Bonus 150 euro aprile, nuova tranche in arrivo: ecco chi ci guadagna
Via libera a una nuova tranche del bonus da 150 euro nel mese di aprile: ecco a chi spetta il sostegno economico erogato dal governo
Bonus 150 euro in arrivo anche ad aprile: la guida completa
Via libera a una nuova tranche del bonus 150 euro, il sostegno economico varato dal governo per aiutare famiglie e imprese ad affrontare una situazione economica (come quella odierna) minata da alta inflazione e incertezze. Un aiuto che sposa certamente una nobile causa, ma che spesso incontra tempi burocratici non proprio affidabili. Il tutto comporta numerosi ritardi nelle erogazioni. Il bonus da 150 euro è infatti attivo dallo scorso anno, ma alcuni cittadini non hanno ancora visto accreditato sul proprio conto corrente. Vediamo a chi spetta la nuova tranche, la seconda dopo l’avvio a novembre 2022.
Bonus 150 euro, a chi spetta
Come spiega Qui Finanza, "il bonus da 150 euro di aprile 2023 spetta a tutti i titolari di assegni di disoccupazione, così come a chiunque sia risultato beneficiario di indennità di disoccupazione agricola nel 2022; al gruppo si aggiungono inoltre i soggetti che percepiscono l’indennità Covid-19". Ma non solo. Nella platea sono compresi anche: lavoratori autonomi occasionali, i venditori porta a porta, i lavoratori stagionali, quelli appartenenti al mondo dello spettacolo con comprovata difficoltà economica, i co.co.co. e i dottorandi e assegnisti di ricerca. Un lungo elenco e molto variegato, che comprende anche cittadini che hanno già ricevuto il bonus da 150 euro. Per gli altri, sottolinea Qui Finanza, "il sistema di erogazione è ancora in corso, anche se un po’ lento, ed entro la fine di aprile quasi tutti potranno verificare l’accredito".
Bonus 150 euro aprile, quando scade la domanda
Ma quando verrà accreditato il bonus 150 euro? Il sito online sottolinea che "il 30 aprile non è la data ultima per ricevere il bonus da 150 euro del governo". Alcuni soggetti infatti potrebbero ricevere la somma, offerta in aiuto per rispondere alle tante criticità degli ultimi anni, anche dopo tale scadenza. Mentre chi non ha ancora presentato la domanda potrà farlo entro il 30 aprile. Ma attenzione, potranno fare domanda solo: lavoratori autonomi e tutti i professionisti che non rientrano nel regime di partita Iva. Per presentare la domanda ci sono diversi canali: si può chiamare il Contact Center Multicanale, al numero verde 803 164, rivolgersi a uno dei tanti istituti di Patronato o accedere al sito dell’Inps.