Bonus 2023, tutti gli incentivi disponibili e come richiederli

Incentivi per il trasporto pubblico, psicologo, cultura, spesa e per gli affitti per i giovani

Economia

Bonus 2023: ecco quali sono tutti gli incentivi che si potranno ricevere quest'anno e tutti i dettagli su entità del contributo e come richiederli

Attualmente è possibile accedere a diversi Bonus 2023 che permettono di ridurre la spesa in vari ambiti, dai trasporti, passando per lo psicologo fino agli affitti e ai mobili. Molti di questi incentivi messi a disposizione dal Governo sono già operativi mentre per altri serve ancora il decreto ministeriali per renderli attuativi. Di seguito tutti i Bonus 2023 che non potete perdervi.

CARTA RISPARMIO SPESA

La carta risparmio spesa permetterà di ottenere buoni d'acquisto per generi alimentari di prima necessità per chi ha un reddito ISEE non superiore ai 15mila. Al momento non sono ancora chiari i dettagli sull'entità del beneficio e la modalità di fruizione. Si attendendono notizie anche su come faranno gli esercizi commerciali ad aderire all'iniziativa. Il fondo destinato alla carta risparmio spesa dovrebbe essere di 500 milioni di euro per il 2023.

REDDITO ALIMENTARE

Il reddito alimentare è stato proposto dal PD nella Legge di Bilancio per contrastare lo spreco e la poverà alimentare. Il bonus non è ancora attivo in quanto si attende il decreto attuativo. L'incentivo consiste nell'invio di pacchi alimentari realizzati con l'invenduto della distribuzione. Ancora da chiarire chi potrà accedere al bonus e come verranno distribuiti i prodotti agli aventi diritto.

BONUS CULTURA

Rinnovato il bonus cultura per le famiglie con un reddito ISEE inferiore a 35mila euro o per coloro che hanno ricevuto un voto all'esame di maturità di 100/100. L'incentivo consiste in due carte (Carta cultura giovani e Carta del Merito) per accedere a mostre, concerti o acquistare libri. Si attende ancora il decreto attuativo per avere maggiori dettagli. Il limite massimo di spesa totale dovrebbe essere di 190 milioni di euro a decorrere dall'anno 2024.

BONUS PSICOLOGO

Rinnovato anche il bonus psicologo, che prevede un contributo a sostegno delle spese per le sessioni di psicoterapia fruibili presso specilisti privati. Anche in questo caso si aspetta il decreto attuativo per conoscerne i dettagli. Il limite di spesa complessivo stabilito dal Governo è di 5 milioni di euro per il 2023 e 8 milioni di euro per il 2024.

BONUS TRASPORTI

E' stata ufficializzata la data per accedere al bonus trasporti. Il contributo di 60 euro per l'acquisto di abbonamenti mensili o annuali al trasporto pubblico locale, regionale e interragionale (ferrovie comprese) è destinato a famiglie, studenti e lavoratori con un reddito ISEE inferiore ai 20mila euro.

BONUS AFFITTI UNDER 31

I giovani con età compresa tra 20 e 31 anni con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro con un contratto di locazione a canone libero in Italia per l'unità immobiliare o una sua porzione (ad esempio una stanza singola) da destinare a residenza possono usufruire di una detrazione d'imposta pari al 20% dell'affitto. Il vincolo anagrafico è soddisfatto se si rientra nel range d'età al momento della stipula del contratto.

BONUS MOBILI

Detrazione d'imposta da applicare in dichiarazione dei redditi per l'acquisto di immobili oggetto di interventi di ristrutturazione iniziati l'anno precedente all'acquisto stesso (2020-2024), anche se effettuato all'estero. Si potrà detrarre un massimo di 10mila euro nel 2022 oppure 8mila euro nel 2023 e 5mila euro nel 2024 per immobile, a prescindere dall'importo speso per i lavori di ristrutturazione.

BONUS BOLLETTE

Con il Decreto – legge 30 marzo 2023 numero 34 si stabilisce un sostegno per le bollette. Dal secondo trimestre del 2023 è prevista una riduzione dell'IVA dal 10% al 5% per le tariffe per la fornitura di energia elettrica per i clienti economicamente svantaggiati o coloro che versano in condizione di salute in base al reddito ISEE. La rideterminazione delle offerte sarà a carico drll’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA). 

Tags:
bonus 2023