Borsa, Europa prudente con gli occhi sulla Russia. Milano lima le perdite

Dopo i primi scambi deboli e in ordine sparso, le Borse europee continuano sulla scia della "prudenza"

di Redazione Economia
Economia

 Mercati europei con gli occhi sulla Russia dopo la rivolta della Wagner 

Dopo una settimana "pesante" sul fronte delle politiche monetarie con l'ultima mossa della Bce che ha deciso di alzare i tassi di interesse di altri 25 punti base e un fine settimana turbolento con la marcia su Mosca dei mercenari della brigata Wagner guidati da Yevgeny Prigozhin, i listini europei, con gli occhi puntati sugli sviluppi russi, restano prudenti. Gli operatori non sembrano avere le idee chiare sulle possibili ripercussioni, preferendo ridurre l'esposizione al rischio e prendendo beneficio dove possibile.   

L'indice Ftse Mib chiude la giornata a +0,12% a 27.242,91 punti, dopo aver toccato un calo di oltre l'1% nelle fasi concitate di avvio.  Sul listino giù le banche, con Bper -1,3%, Mps -1,68% e Bpm -0,2%. Nella finanza giù Unipol (-1,1%). Tra le maggiori blue chip Leonardo (-4,6%) sconta la debolezza del settore difesa in Europa.

Tim accentua il calo con un -3,4% in attesa di sviluppi sul dossier della rete fissa. Giù Cnh e Iveco. Nell'energia positive Enel (+0,3%), Eni, Erg. Sale Stm con un +2,4%. Giù Mfe A (-1,6%) e B (+0,6%), Safilo, da parte sua, chiude a -0,4 dopo la conferma delle trattative per la cessione dello stabilimento di Longarone a Lvmh. 

Restano sotto la parità anche il DAX 40 -0,11% a Francoforte, mentre il CAC 40 +0,29% di Parigi e l'IBEX 35 +0,08% spagnolo sono in territorio positivo. In "rosso" la Borsa russa, così come perde terreno quella greca. 

LEGGI ANCHE: Bce, il falco Lagarde non segue Powell: nuovo rialzo dei tassi di 25 punti

In lieve rialzo il prezzo del petrolio sui mercati asiatici con il greggio che si mantiene comunque su livelli non elevati per i timori di contrazione della domanda globale. Al momento i contratti sul Wti vengono ceduti a 69,6 dollari al barile, mentre quelli del Brent a 74,4 dollari. 

Tags:
borsaeuropagas