Borsa, Milano chiude piatta: spread a 200 punti. Btp, rendimento al 4,83%
Piazza Affari la meno tonica in Europa, mentre gli altri indici europei concludono in rialzo
Borsa, Piazza Affari chiude piatta. Spread a 200 punti. Btp, rendimento al 4,83%
Chiusura con il segno più per le Borse europee, con Milano a registrare il risultato più debole: l'indice Ftse Mib, dopo un tratto di percorso sotto alla parità, torna in territorio positivo, per terminare gli scambi a 27.572 punti, in progresso dello 0,05%.
Fanno meglio le altre piazze del Vecchio continente: Parigi guadagna lo 0,63%, Francoforte lo 0,53% e Londra lo 0,17%. Tra i titoli del principale listino milanese, brilla Moncler. La griffe sale del 2,09%, sulla scia dei dati del comparto del lusso, tra cui Zegna ed Hermes e in attesa dei conti dei primi nove mesi del 2023 di giovedì prossimo. Bene anche Erg (+2,05%) e A2a (+2%). Sul fronte opposto le banche, con Bper (-2,62%) e Banco Bpm (-1,86%). Vendite anche per Mediobanca, che arretra dell'1,39%.
Nell'Eurozona, ha commentato Cyrus de la Rubia, capo economista della Hamburg Commercial Bank, "le cose vanno di male in peggio. L'industria manifatturiera e' in crisi da sedici mesi, i servizi da tre, ed entrambi gli indici Pmi hanno appena subito un altro colpo".
Giovedi invece il board dell'Eurotower si riunirà ad Atene e gli analisti scommettono che verrà decisa una pausa sul fronte della stretta monetaria. L'attenzione degli investitori è volta anche oltreoceano dove sempre giovedì sara' reso noto l'andamento del Pil americano nel III trimestre. Venerdi sara' il turno dell'inflazione Pce, l'indicatore piu' monitorato dalla Fed per fissare il proprio orientamento di politica monetaria.