Brillano i conti di Banco Bpm e Bper Banca, ma i titoli affondano in Borsa
Nonostante gli analisti promuovano i conti del primo semestre dei due istituti di credito, i titoli finanziari vanno in rosso a piazza Affari
(Fonte immagine: La Presse)
Banco Bpm e Bper Banca in rosso a piazza Affari, i conti brillanti non salvano il titolo in Borsa
Gli analisti promuovono i conti, ma la reazione dei mercati è ben diversa. Banco Bpm archivia il primo semestre del 2023 con un utile netto pari a 624 milioni di euro, in crescita del 77,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. Per la banca si tratta del "miglior semestre di sempre".
LEGGI ANCHE: Fineco, utile a 308 mln (+38%). Il titolo si rialza dopo il calo in Borsa
Banco Bpm rivede perciò il target di utile per il 2023, uguale o maggiore a 0,80 euro, pari a un totale di almeno 1,2 miliardi di euro, rispetto alla precedente guidance che prevedeva un utile per azione uguale o maggiore a 0,75 euro. La stima per il 2024 è di un'ulteriore crescita dell'utile per azione uguale o maggiore a 0,90 euro.
Il nuovo piano industriale, che sarà presentato entro il quarto trimestre 2023, "aggiornerà i target di remunerazione degli azionisti riflettendo i positivi risultati raggiunti in termini di redditività e di creazione organica di capitale".
LEGGI ANCHE: Petruzzelli, boom di utili (+525%). Ma ci sono ancora dei nodi da sciogliere
Insomma, i risultati del primo semestre sono tutto fuorché scadenti. Eppure, a piazza Affari, la banca non macina e anzi perde circa il 3,9% negli ultimi cinque giorni. Ma non è un caso isolato.
Lo stesso discorso, infatti, vale anche per Bper Banca. L’istituto di credito ha archiviato il primo semestre del 2023 con un utile netto pari a 624 milioni di euro, in crescita del 77,9% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Per la banca si tratta del "miglior semestre di sempre". Banco Bpm rivede perciò il target di utile per il 2023, uguale o maggiore a 0,80 euro, pari a un totale di almeno 1,2 miliardi di euro, rispetto alla precedente guidance che prevedeva un utile per azione uguale o maggiore a 0,75 euro. La stima per il 2024 è di un'ulteriore crescita dell'utile per azione uguale o maggiore a 0,90 euro.
LEGGI ANCHE: Terna, Cda straordinario in piena notte: silurati Cfo e direttore Corporate
Il nuovo piano industriale, che sarà presentato entro il quarto trimestre 2023, "aggiornerà i target di remunerazione degli azionisti riflettendo i positivi risultati raggiunti in termini di redditività e di creazione organica di capitale". E nonostante i buoni conti, anche Bper Banca cede in Borsa negli ultimi cinque giorni, l’8,7%.