Btp Italia, l'inflazione mangia i risparmi: via l'emissione contro il carovita

Via alla nuova emissione contro l'inflazione. La collocazione avverrà da lunedì 6 a giovedì 9 marzo 2023: l'annuncio del ministero dell'Economia e delle Finanze

(Sede del Mef, fonte immagine: Imagoeconomica)
Economia

Btp Italia, via libera alla nuova emissione dal 6 marzo: tutto quello che c'è da sapere

È in arrivo una nuova emissione del Btp Italia, il titolo offerto dal Tesoro e riservato alla clientela retail che offre un rendimento legato all'inflazione. Il nuovo giro di vite, dopo il record di ordini di novembre, avverrà da lunedì 6 a giovedì 9 marzo 2023. L’annuncio è arrivato poco meno di 24 ore fa dal ministero dell’Economia e delle Finanze. La caratteristiche del nuovo Btp Italia saranno in linea con le emissioni precedenti: avrà una durata di 5 anni, è previsto un premio fedeltà pari all’8 per mille per tutti coloro che acquistano il titolo all’emissione e lo detengono fino a scadenza, ovvero il 14 marzo 2028.

LEGGI ANCHE: Btp Italia al via, è boom di ordini: ecco quanto vale e a chi conviene

Btp Italia, a chi conviene il nuovo titolo del Tesoro

Ma a chi "conviene" acquistare un Btp Italia? La convenienza di questo titolo, in questa fase del ciclo economico, è insita nelle sue caratteristiche, in quanto il legame con l'inflazione mette al riparo i risparmiatori dal depauperamento prodotto dal carovita. L'inflazione, dopo il boom di ottobre che ha visto un rialzo pari all'11,9%, mentre l'indice FOI, cui è collegato il Btp Italia, ha segnato a settembre un +8,9%, secondo le ultime stime Istat a gennaio il rialzo dei prezzi ha decelerato la corsa, rimanendo però "a due cifre". 

Va ricordato che l'ulitma emissione del Btp Italia dello scorso novembre ha raccolto un boom di ordini che ha sfiorato i 12 miliardi di euro, calamitando l'interesse soprattutto dei piccoli risparmiatori che hanno totalizzato sottoscrizioni per oltre 7,2 miliardi di euro nell'arco di tre giorni. La partecipazione del retail è stata la seconda più alta in assoluto, con acquisti da parte di circa 256 mila risparmiatori, alle spalle dell'emissione record del 2020, destinata a finanziare le misure di contrasto al Covid

LEGGI ANCHE: Istat, rallenta l’inflazione: colpo di freno sull’anno a +10,1%

Dove e come acquistare il Btp Italia

Ma dove e come acquistare il Btp Italia? Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha specificato in una nota che il titolo sarà collocato sul mercato non in una, bensì in due fasi: la prima si svolgerà da lunedì 6 a mercoledì 8 marzo, salvo chiusura anticipata, e sarà riservata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini- il cosiddetto mercato retail- dove verranno soddisfatte tutte le richieste pervenute. Mentre la seconda avrà luogo nella mattinata del giorno 9 marzo e sarà riservata solo agli investitori istituzionali. I tassi minimi garantiti saranno comunicati venerdì 3 marzo.

Come per le precedenti emissioni, i risparmiatori retail potranno sottoscrivere il Btp Italia ovunque si detenga un conto titoli, in banca o presso gli uffici postali anche utilizzando il proprio home banking se abilitato alle funzioni di trading. Il collocamento avverrà sulla piattaforma elettronica Mot che sta per mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana attraverso le banche dealers, Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Tutte le comunicazioni ufficiali sul Btp Italia, le Faq, la scheda informativa e la nota tecnica per gli operatori saranno resi disponibili sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze e sul sito del Dipartimento del Tesoro alla sezione Debito Pubblico. Inoltre, sarà possibile chiedere supporto e informazioni direttamente agli uffici del Dipartimento del Tesoro.

Tags:
btp italiainflazione