BTp Italia, via agli acquisti dal 6/03: cedola minima, premio e istruzioni
Btp Italia/ Acquisti al via da oggi, in banca o all'ufficio postale, ma anche online mediante il proprio home-banking
Btp Italia, ammontare minimo di 1000 euro e 0 commissioni aggiuntive. Ecco le istruzioni per l'uso dello scudo anti-inflazione
Al via lunedì 6 marzo il collocamento del titolo di Stato BTP Italia che, salvo chiusura anticipata, si svolgerà fino all'8 marzo 2023. La cedola (reale) annua minima della diciannovesima emissione del BTP Italia è fissata al 2,00%. La cedola definitiva sarà invece stabilita con successiva comunicazione all’apertura della quarta giornata di emissione, nella mattinata di giovedì 9 marzo e potrà essere confermata o rivista al rialzo rispetto a quella comunicata.
Il titolo, con godimento 14 marzo 2023 e scadenza 14 marzo 2028, è un BTP indicizzato al tasso di inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi - Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi), con cedole corrisposte ogni 6 mesi insieme alla rivalutazione del capitale per effetto dell’inflazione dello stesso semestre. Il codice ISIN del titolo per questa Prima Fase è IT0005532715.
Btp Italia al via, spunta anche il premio fedeltà allo 0.8% del capitale investito
Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 118,24194. Per coloro che sottoscriveranno il titolo in questa fase e lo deterranno fino a scadenza (14 marzo 2028), è previsto un premio fedeltà pari allo 0,8% del capitale investito. Per la sottoscrizione del BTP Italia, oltre a recarsi in banca o all’ufficio postale, è possibile anche l’acquisto online mediante il proprio home-banking (di norma con funzione di trading abilitata).
La Seconda Fase, dedicata agli investitori istituzionali, avrà luogo nella giornata di giovedì 9 marzo dalle ore 10 alle 12. L’emissione avrà luogo sul MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) attraverso Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A – Dealer dell’operazione – e Banca Akros S.p.A. e Crédit Agricole Corp. Inv. Bank – Codealer dell’operazione – dal 6 al 9 marzo 2023. La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento. Sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono presenti tutti i documenti che illustrano sia le modalità di collocamento e distribuzione del titolo che le modalità di calcolo della cedola e della rivalutazione del capitale.
Istruzioni per l'uso del titolo di Stato BTP Italia
Alle 9:00 del 6 marzo 2023 si è aperta, per i privati, la finestra per acquistare il 19esimo titolo della serie, che avrà scadenza a marzo 2028 e un rendimento lordo annuo minimo garantito del 2 per cento. L’operazione potrà avvenire direttamente on-line, attraverso qualsiasi sistema di home banking abilitato alle funzioni di trading. Le modalità pratiche variano ovviamente in base alle piattaforme operative messe a disposizione dalle banche, che spesso mettono però in evidenza già nei banner delle schermate iniziali le indicazioni per l’accesso alla sottoscrizione del BTp Italia e rendono così più agevole l’intera operazione.
A questo punto sarà sufficiente inserire la quantità desiderata, tenendo presente che per i risparmiatori 1.000 euro rappresenta l’ammontare minimo acquistabile così come i multipli successivi (si potranno cioè investire 2mila, 3mila euro e così via) e che i titoli saranno assegnati in modo automatico al richiedente a un prezzo pari a 100. Questo perché, essendo l’unico titolo di Stato che non viene messo all’asta in modo tradizionale, ma attraverso la piattaforma Mot di Borsa Italiana, chi acquista il BTp Italia (almeno durante la prima fase del collocamento che riguarda i privati) ha la sicurezza di potersi aggiudicare sempre il quantitativo richiesto.