Casaleggio Associati, mezzo milione di debiti e ricavi crollati nel 2022

A formare il patrimonio netto di 85mila euro figurano riserve vincolate grazie ai provvedimenti anti-Covid

di Andrea Giacobino
Davide Casaleggio
Economia

Casaleggio Associati, il valore della produzione cala a 702mila euro rispetto al milione del precedente esercizio

Crollano i ricavi della Casaleggio Associati, la società di consulenza aziendale controllata da Davide Casaleggio. Il bilancio 2022, infatti, ha visto il valore della produzione diminuire a 702mila euro rispetto a ricavi per oltre un milione segnati nel precedente esercizio.

LEGGI ANCHE: Ca' Zampa in rosso, perdite milionarie: in crisi la società di "Lady Passera"

“L’attività della società - spiega la nota integrativa redatta dallo stesso Casaleggio - è stata influenzata dall’evolversi della precedente situazione di difficoltà cui tuttavia ha fatto fronte mediante una rilevante riorganizzazione aziendale”.

E in effetti i costi anno su anno sono scesi da 1,1 milioni a 689mila euro (anche e soprattutto grazie al trasferimento della sede da Milano a Ivrea) e questo ha consentito all’ultima riga dell’esercizio di passare da una perdita di 153mila euro a un risicato utile di 62mila euro che l’assemblea dei soci di pochi giorni fa ha deciso di destinare a parziale copertura delle perdite 2021.

LEGGI ANCHE: Portobello, sequestrati quasi 10 mln alla catena dei prodotti per la casa

Con 553mila euro di debiti Casaleggio Associati vanta crediti per 275mila euro. A formare il patrimonio netto di 85mila euro figurano riserve vincolate grazie ai provvedimenti anti-Covid che consentono la facoltà di non recepire nel conto economico gli ammortamenti relativi alle immobilizzazioni degli anni 2020 e 2021, un provvedimento varato dal governo Conte-bis, poi prorogato lo scorso anno con il Sostegni-ter.

 

Tags:
casaleggio