Difesa, top 100 mondiale delle società: ci sono anche Fincantieri e Leonardo

Defense News ha pubblicato la graduatoria, ecco come sono messi i due colossi italiani

di Redazione Economia
Economia

Difesa, la classifica delle 100 aziende al mondo più potenti: Italia in evidenza

Nei giorni scorsi, Defense News, nota testata americana, ha pubblicato l’elenco annuale che riporta le prime 100 compagnie operanti nel settore della Difesa nel 2023. Tra le italiane, si evidenziano Leonardo e Fincantieri, entrambe con posizioni di rilievo. Fincantieri mantiene la propria collocazione al 48° posto della classifica mondiale, in forte crescita rispetto al 2021, confermando la quota di ricavi nel settore della difesa pari al 25% del proprio business. La classifica si basa sulle seguenti informazioni: ricavi annuali totali e ricavi derivanti da contratti di Difesa, Intelligence, sicurezza interna e altri accordi di sicurezza nazionale. Dunque, attenta importanza nei confronti dei conti del gruppo: Fincantieri, nel primo semestre del 2023, ha raggiunto ricavi pari a euro 3.669 milioni, in aumento del 4,5% rispetto a 1H 2022 e un EBITDA margin al 5,0% in miglioramento rispetto ai risultati FY 2022 (3,0%).

Gli ordini acquisiti, inoltre, sono pari a euro 2,1 miliardi, rispetto a euro 1,5 miliardi nel primo semestre 2022. Il gruppo ha approvato un ambizioso piano industriale che consiste nello sviluppo di navi a zero emissioni entro il 2027, conquistando la leadership nelle imbarcazioni del futuro. Gli obiettivi finanziari prevedono inoltre di portare i ricavi del gruppo dai 7,4 miliardi di euro del 2022 a 9,8 miliardi di euro nel 2027, con un incremento degli investimenti durante tutto il percorso. La pipeline commerciale di Fincantieri SpA è in costante incremento per tutti i business. Nel primo semestre del 2023 sono state consegnate 11 navi da 8 stabilimenti ed è prevista la consegna di 4 navi da crociera nel secondo quadrimestre, di cui una già consegnata a luglio, mentre sono già state consegnate due crociere, la Viking Saturn, decima unità per Viking e Oceania Vista, la prima di due navi da crociera di nuova generazione per la società Oceania Cruises.

Leggi anche: Evasione fiscale, Ruffini: "Via ai controlli incrociati sui conti correnti"

Leggi anche: Cina, il crac di Evergrande non travolgerà il mondo come fece Lehman Brothers

 

Si prospettando inoltre nuovi contratti per la quarta unità del programma Constellation per la US Navy e per il terzo sottomarino del programma U212NFS (Near Future Submarine) per la Marina Militare italiana. Nel primo semestre 2023 sono state consegnate la quarta e ultima corvetta “Semaisma” al Ministero della Difesa del Qatar e una unità del programma LCS (Littoral Combat Ship) alla US Navy “USS Marinette”. Altro settore di business determinante sarà l’offshore, per cui sono stati siglati ordini per 8 unità CSOV e per il quale si attende un vero e proprio boom nei prossimi anni. Per Fincantieri si attende dunque una crescita che porterà il gruppo a mantenere saldamente la propria posizione tra i leader mondiali nel settore della difesa e non solo.

Tags:
fincantierileonardo