E-commerce, sempre più acquisti online: business da 54 miliardi di euro

L'Osservatorio per la Fondazione digitale ha indagato l'andamento del mercato online e delle scelte di acquisto: nel 2023 crescita del 13% per 54 mld di euro

di Redazione Economia
Acquisti online
Economia

E-commerce, crescono gli acquisti online in Italia: spicca il mercato retail. Il report 

Accelera il mercato degli acquisti online: sempre più persone prediligono l'e-commerce al tradizionale negozio sotto casa. Dall'essere una pratica di "necessità" durante il periodo pandemico, il business dell'online è diventato una vera e propria "abitudine consolidata" tra gli italiani. Una comodità utilizzata per esaudire le esigenze quotidiane più "classiche" come fare la spesa, prenotare un appuntamento o comprare regalo di compleanno a una persona cara.

Secondo infatti l'indagine condotta dall’Osservatorio della Fondazione per la sostenibilità digitale l'e-commerce è entrato a pieno titolo nelle abitudini degli italiani: nel 2023 gli acquisti online cresceranno del 13% e raggiungeranno il valore di 54 miliardi di euro. La penetrazione dell’online sul totale acquisti retail è del 12%, stabile rispetto al 2022. Il presidente di Osservatorio della Fondazione, Stefano Epifani, ha spiegato come proprio il settore retail sia uno dei comparti che dal digitale potrebbe ottenere i maggiori benefici.

Leggi anche: B2C, GLS Italy: completata l'acquisizione di ProntoPacco

Dalla ricerca - che si focalizza sull’esperienza dell’utente e sull’impatto del digitale sulle dinamiche e sui risultati economici del settore – è emerso che l’utilizzo delle tecnologie digitali ha migliorato l’esperienza d’acquisto della stragrande parte dei cittadini intervistati, ovvero i tre quarti del campione.

Tale dato non risulta condizionato né dal genere né dalla zona di residenza, mentre varia leggermente in relazione all’età, laddove sono proprio i componenti delle fasce d’età più avanzate- l’80% nella fascia 45-54 anni- a dichiarare in misura maggiore il miglioramento apportato dalla tecnologia.

 

Tags:
acquisti onlineecommercereport