Corporate - Il giornale delle imprese
B2C, GLS Italy: completata l'acquisizione di ProntoPacco
Schädle (GLS): "Questa acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza in un mercato ad alto potenziale come quello del B2C"
GLS Italy acquisisce ProntoPacco per rafforzare la sua posizione nel mercato delle consegne ai privati
GLS Italy, corriere espresso leader in Italia, acquisisce il 100% del capitale sociale di ProntoPacco, uno tra i maggiori network italiani di punti di ritiro e consegna spedizioni. Come noto, dall’aprile 2022 le due aziende avevano già stretto una partnership per l’ingresso dei negozi aderenti a ProntoPacco all’interno della rete Parcel Shop di GLS. L’acquisizione, che porterà in dote oltre 6000 esercizi commerciali in tutta Italia abilitati al ritiro e alla consegna, consentirà a GLS di accrescere ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato B2C, di rispondere alle richieste dei player dell’e-commerce e di efficientare i processi di spedizione dell’ultimo miglio, offrendo un servizio di alta qualità, flessibile e sostenibile.
L’acquisizione di ProntoPacco è in linea con la strategia GLS di fornire un’esperienza sempre più distintiva ai propri utenti privati grazie all’Out Of Home Delivery (OOH): ProntoPacco infatti genererà innumerevoli vantaggi per i clienti, che potranno avere a disposizione l’ampia e capillare rete di punti di ritiro e consegna Parcel Shop GLS, rendendo ancora più confortevole, flessibile e digitale la gestione delle loro spedizioni e dei loro resi. ProntoPacco rimarrà un network aperto e proseguirà a fornire servizi ad altri corrieri o player nel settore dell’ultimo miglio.
“Questa acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza in un mercato ad alto potenziale come quello del B2C, che riteniamo possa crescere a tassi considerevoli nei prossimi anni visto il continuo sviluppo del mercato dell’’e-commerce, che ha registrato un incremento del +5% sui prodotti nel 2022", commenta Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS. "Grazie alla capillarità del network ProntoPacco e alle soluzioni digitali offerte per la scelta della consegna presso i punti di ritiro, infatti, avremo l’opportunità di presentarci come partner strutturato per i clienti eCommerce”.