Elkann non va a gonfie vele: profitti più che dimezzati per le barche di Lol
Non è un grande business quello delle barche di John Elkann: Lol, la società controllata dal Ceo di Exor, ha chiuso il 2022 con un profitto di soli 80mila euro
John Elkann, quello delle barche non è un grande business: i conti di Lol
Non è un grande business quello delle barche di John Elkann. Lo testimonia il bilancio 2022 di Lol, società controllata attraverso l’intestazione del 100% a Simon Fiduciaria dal ceo di Exor e presidente di Stellantis con cui l’imprenditore, appassionato velista, possiede il trimarano “Maserati Multi70” lungo 21,2 metri, largo 16,8 metri, con un albero alare di 29 metri e un dislocamento di 6,3 tonnellate, progettato dallo studio Van Peteghem Lauriot che ha partecipato assieme al noto skipper Giovanni Soldini ad alcune famose regate.
LEGGI ANCHE: Lapo Elkann molla il figlio di Ginatta, ma il legame con gli Agnelli rimane
LEGGI ANCHE: Elkann, 166 mln nelle miniere d'oro e investimenti monstre nel Big Pharma
L’esercizio si è chiuso infatti con un profitto di soli 80mila euro più che dimezzato rispetto a quello di 195mila euro del precedente esercizio. Affittuario dell’imbarcazione è appunto Soldini tramite la sua Orca srl al cui capitale partecipa la stessa Lol col 19% e che ha chiuso il 2022 con un profitto di 1206mila euro. Il consiglio d’amministrazione di Lol è presieduto da Carlo Re e vede presenti Gianluca Ferrero (fra l’altro presidente della Juventus) e Alessandro Pedretti.
A luglio scorso Soldini e l'equipaggio di Maserati Multi70 hanno tagliato il traguardo della 52a edizione della Transpacific Yacht Race (Transpac) in seconda posizione. Il team guidato dal velista italiano ha concluso la regata alle spalle di MOD70 Orion, con skipper Justin Shaffer, che ha terminato la prova in 4 giorni 17 ore e 48 minuti e un margine di vantaggio di 6 ore.