Eredità Berlusconi: gli aerei privati ai figli, ma la società è in perdita
I quattro velivoli andranno in eredità ai cinque figli, ma la società Alba servizi - a carico di Fininvest - è in rosso di 5,7 milioni
Eredità Berlusconi, tutti i beni di Silvio: gli aerei privati ai figli
Nell’attesa di conoscere le ultime volontà di Silvio Berlusconi – il testamento sarà aperto lunedì 26 giugno – continuano a spuntare beni, che progressivamente ingrossano sempre più il “bottino“ in ballo.
Ora è la volta dei quattro aerei privati adibiti da sempre al trasporto interno della famiglia. Si tratta dell’asset principale della società Alba Servizi aerotrasporti spa, la società controllata dalla Fininvest real estate & services a sua volta di proprietà della Fininvest.
Tuttavia, non è (sempre) oro tutto ciò che luccica e questo è senz’altro uno di quei casi. La Alba Servizi infatti risulta attualmente in perdita; nel bilancio 2022 infatti ha registrato un rosso di 5,7 milioni, in crescita rispetto ai 3,9 milioni del 2021 e gli 1,8 milioni del 2020.
Leggi anche: Teatro Manzoni in perdita, non tutti gli investimenti di Berlusconi sono buoni
Nell'eredità proquota della Fininvest - riporta Il Messaggero - il costo degli aerei dovrebbe essere ripartito tra i cinque figli. «Il 2022 è stato fortemente condizionato dalla guerra russo-ucraina - si legge nella relazione di bilancio - la cui conseguenza diretta è stata l’innalzamento del costo delle materie prime in generale, con ripercussioni sui margini delle attività e nel trasporto aereo interessato, in particolare dall’aumento del costo del carburante".
Leggi anche: Eredità Berlusconi, a Marta Fascina niente? Ecco cosa succederà al patrimonio
In particolare, il rendiconto presenta un patrimonio di 10,2 milioni, comprensivo della perdita di esercizio di 5,7 milioni “ed una posizione finanziaria netta negativa per 9,2 milioni, per 9,5 milioni al saldo negativo del conto corrente intercompany intrattenuto con la capogruppo Fininvest”.
Con riferimento a questo rapporto, Alba servizi «ha facoltà di utilizzo fino all’importo massimo di 26 milioni classificato com e “Debito verso soci per finanziamento". Nel corso del 2022 "l’azionista unico ha effettuato versamenti in conto capitale di 5 milioni assicurando alla società liquidità necessaria al regolare proseguimento dell’attività ed il mantenimento di un’adeguata struttura patrimoniale".
In quest'ottica la società degli aerei "potrà disporre delle risorse necessarie al proseguimento della propria attività nel prevedibile futuro, anche in considerazione dell’impegno della controllante diretta e della capogruppo Fininvest a garantire il necessario supporto finanziario per un periodo non inferiore a 12 mesi».