A- A+
Politica
Molteni (Lega): "Necessario un altro decreto immigrazione e sicurezza"

"I Decreti Salvini del 2018 e 2019 furono un'intuizione straordinaria di Matteo Salvini ministro dell’Interno. Gli sbarchi erano meno di 5000 a settembre 2019"

 

"Lo sforzo del Governo, la dedizione del ministro Piantedosi e del presidente del Consiglio sono massimi per contenere i flussi. Il Governo ha messo in campo, con forza, credibilità e strategia per tornare finalmente protagonisti nel Mediterraneo. La conferenza internazionale di ieri a Roma con tanti capi di Stato e di governo, leader delle organizzazioni internazionali e con i Paesi del Nord Africa, conferma una centralità politica dell’Italia riconquistata con pieno merito". Il sottosegretario all'Interno della Lega Nicola Molteni risponde alla domanda di Affaritaliani.it se sia sufficiente l'accordo con la Tunisia o si debba fare di più per fermare gli sbarchi di migranti e se la Lega chiede di ripristinare i Decreti Salvini del 2018.

"L’accordo con la Tunisia firmato dalla Ue il 16 luglio ma dettato e fortemente voluto e diretto dall’Italia è strategico e di prospettiva, utile, necessario, un modello di cooperazione integrata da esportare anche con altri Paesi. Il tracollo economico e sociale oltre che finanziario della Tunisia sarebbe drammatico, per l’Italia e per l’Europa. Grazie al governo italiano l’indifferenza europea sulle migrazioni si è in parte mitigata, vedremo se sarà un fuoco di paglia. Per anni l’Europa si è disinteressata, colpevolmente delle sorti italiane sulle migrazioni lasciandoci soli di fronte all’emergenza sbarchi. Lampedusa non è solo confine italiano ma è anche confine europeo. A Bruxelles se lo sono dimenticati in passato", sottolinea Molteni.  

Iscriviti alla newsletter
Tags:
molteni immigrazione





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.