Freda, il secondo Ceo più pagato negli Usa è italiano: maxistipendio da 66 mln

Arrivato in The Estée Lauder Companies nel 2009, il top manager ha portato in auge la sua società aumentando la capitalizzazione da 6,4 mld a 98 mld di dollari

Fabrizio Freda
Economia
Condividi su:

Fabrizio Freda, da una gestione da manuale della sua società al board di BlackRock

Il secondo manager più pagato d’America è italiano. Fabrizio Freda, 64 anni, napoletano, alla guida di The Estée Lauder Companies è, secondo la classifica stilata da Forbes, il secondo Ceo più pagato degli Stati Uniti alle spalle del numero uno di Amazon Andy Jassy e del suo “ingaggio” monstre da circa 212,7 milioni di dollari (quasi 4 volte superiore a quello di Freda).

Analizzando i dati, il top manager “made in Napoli” si è insediato nella “top 3” grazie a un aumento anno su anno del 258% che gli ha permesso di incassare, nel 2021, ben 66 milioni di dollari. Il suo compenso, se paragonato a quello di un dipendente medio della sua società, è superiore di quasi 2000 volte (circa 1.965 per l’esattezza). Nel 2009 quando Freda prese il comando, la capitalizzazione era di appena 6.4 miliardi di dollari. In 11 anni è stato creato valore per 98,6 miliardi di dollari, sono raddoppiate le vendite a 14 miliardi e l’occupazione è cresciuta del 55%. È qui che la performance vola “off the charts”. Dal 2009 a oggi il ritorno complessivo per gli azionisti (dividendi inclusi) è stato del 1.931%. 

Ma torniamo al podio dei manager più pagati degli “States”. Con un compenso di 65,9 milioni di dollari, è Jay Snowden, numero uno di Penn National Gaming, a chiudere la top 3 dei Ceo più pagati. Il suo stipendio per il 2021 è stato 1.942 più alto rispetto al salario medio annuale di un dipendente dell’azienda stessa (che è di circa 33.930 dollari).

 

Leggi anche: 

Referendum falliti. Stima finale sull'affluenza alle urne tra il 25 e il 30%

Palermo, ritardo per l'apertura dei seggi: bufera sulla ministra Lamorgese

Sondaggio, italiani ottimisti sul futuro di economia e lavoro

Big Oil, giusto tassare i profitti monstre: l'Economist dà ragione a Draghi

Ucraina, la guerra costa tantissimo. Stangata da 8,1 miliardi a tavola

Un ragazzo di 19 anni chiama il 112: "Venite, ho appena ucciso mio padre"

Milano, Far West in via Bolla. Le Ragioni della violenza e del degrado. VIDEO

Berlusconi racconta un aneddoto del suo passato: "A 12 anni attaccavo i manifesti per la DC". VIDEO

Banca Sella porta le PMI italiane su Alibaba.com

Gruppo TBWA, conclusa edizione 2022 di “Lions of Golf” by Integer

Milano Design Week, illy inaugura la mostra “30 Years of Beauty”