Il sistema bancario sempre più digitale: il 45% usa solo il canale online
La principale tendenza nell'innovazione dei pagamenti digitali nel 2021 è stata rappresentata dal Buy Now Pay Later (Bnpl)
Banche sempre più digitali
Il sistema bancario italiano è sempre più digitale: dal 2020 al 2022 la spesa in tecnologia e innovazione del comparto è raddoppiata rispetto al periodo 2017-2020, con una particolare attenzione a cloud, core banking, dati e automazione. Secondo una survey di Bain, oggi il 57% dei clienti bancari è servito da una digital bank, mentre il 45% utilizza solo canali digitali. Inoltre, sta diminuendo anche la rilevanza delle filiali fisiche, dato che negli ultimi cinque anni ne sono state chiuse più di tre al giorno e oltre la metà dei consumer ha conti presso più di un istituto.
La principale tendenza nell'innovazione dei pagamenti digitali nel 2021 è stata rappresentata dal Buy Now Pay Later (Bnpl): utilizzato principalmente dai Millennials e dalla Generazione Z, consente di fare acquisti anche quando non si dispone immediatamente dei fondi necessari, dilazionando i pagamenti nel tempo. Si tratta di un mercato che vedrà un enorme aumento a livello globale, con un giro d'affari destinato a quadruplicare entro il 2029, passando dagli attuali 23 a 90 miliardi di dollari. In Italia, secondo i dati dell'Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano, tra il 2021 e il 2025 si prevede una crescita a doppia cifra del Bnpl, che dovrebbe raggiungere un valore di mercato di 14,5 miliardi di euro. A fare da traino soluzioni innovative come il "Pay in X" e il "Pos Lending". In Europa, negli ultimi giorni, abbiamo assistito all’acquisizione di un portafoglio di crediti Bnpl da parte di Vivendi per un controvalore di 40 miliardi e all’acquisto da parte di Compass (gruppo Mediobanca) dell’operatore elvetico HeidiPay Switzerland, specializzato in Buy Now Pay Later.
"Quello del Bnpl – commenta Orazio Granato, Ceo di A-Tono, azienda indipendente che opera nel settore della comunicazione elettronica, dei pagamenti digitali, dello sviluppo di prodotti, servizi digitali e digital branding - è un modello di business nato in condizioni macroeconomiche favorevoli: stabilità dei prezzi e tassi d’interesse estremamente bassi. I vari player, nonostante erogassero credito a tasso zero, ricavavano profitto dalle commissioni caricate sugli esercenti. Negli ultimi mesi però la situazione è cambiata drasticamente: in risposta alla crescita dei prezzi, diverse Banche Centrali hanno alzato i tassi aumentando anche il costo della finanza".
I pagamenti a rate e senza interessi rappresentano il futuro? Sì, stando ai dati di Kruk Italia, secondo cui almeno nel settore dell'e-commerce, entro il 2025, ben nove acquisti su dieci adotteranno questo sistema. Ma la questione è tutt’altro che risolta, tant’è che alcuni operatori hanno messo in stand-by lo sviluppo di queste soluzioni.
"Seppure sia stata presa in considerazione la possibilità di offrire ai clienti dei nostri 10.000 DropPoint la rateizzazione a costo zero dei pagamenti (bollettini, rate, ecc.) - conclude Granato -, ad oggi questa soluzione non è riuscita a guadagnarsi una priorità in una roadmap che prevede sviluppi e innovazione da qui ai prossimi tre anni per il nostro Gruppo".
Che cos’è A-Tono
A-Tono è un’azienda fondata da Orazio Granato nel 2000 che ha come obiettivo quello di intercettare bisogni e desideri di clienti e consumatori un attimo prima che essi stessi si accorgano di averli. Un'azienda 100% italiana che valorizza le risorse italiane, camaleontica, veloce, disruptive, in costante crescita organica da vent'anni. Riconosciuta da Visa come eccellenza italiana nel Fintech, è, come spiegano in azienda, un operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento e fornitore di hardware e servizi di pagamento, system integrator, sviluppatore di prodotti e servizi digitali, agenzia di comunicazione e digital branding. La prima Combined Payment Solution Company. A-Tono è un gruppo indipendente, leader nel marketing interattivo multicanale da oltre 20 anni, con un team distribuito in 4 sedi: Milano, Catania, Pontedera, Napoli. Offre soluzioni combinate e personalizzate di Technology, Marketing e Payment per potenziare il business delle aziende, accompagnandole verso nuovi obiettivi e creando progetti su misura ad alto valore aggiunto.