Intelligenza artificiale, un'arma contro l'inflazione e i prezzi gonfiati

Ecco come l'intelligenza artificiale può ricavare un quadro di massima del vero risultato economico-finanziario di ogni azienda e combattere così i prezzi alti

di Ezio Pozzati
Intelligenza artificiale
Economia

L'Intelligenza artificiale per controllare le aziende che gonfiano ingiustamente i prezzi

Che l'inflazione sia una piaga lo sappiamo tutti ed è altrettanto risaputo che chi paga il conto finale è sempre il consumatore. Perché un articolo dovrebbe essere scritto, in apertura, in modo brutale? Seguendo i media scopriamo che i prodotti destinati al consumo subiscono nei vari passaggi alle filiere “ritocchi” anche non dovuti, di conseguenza un prodotto che ieri costava 100 oggi può costarne 110.

LEGGI ANCHE: Inflazione, senza produttori salta lo stop. "L'industria si sente penalizzata"

Tanto per fare un esempio troviamo la vendita, in spiaggia, di una bottiglia di acqua minerale a 9 euro (1 cassa d'acqua di marca da 1,5 lt - 6 bottiglie - costa 3,20 euro) o una granita (ghiaccio con un po' di sciroppo) a 8 euro, poi se vogliamo essere ancora più precisi le pesche dal contadino le compri ad 1 euro al Kg mentre al supermercato a 2,99 euro (3 volte tanto, ossia il 200% in più).

Domanda, c'è giustificazione? Fare dei controlli in via preventiva è praticamente impossibile, per mancanza di uomini e mezzi, però a bocce ferme si possono fra verifiche a valle cioè nella presentazione della dichiarazione dei redditi.

Mi spiego meglio: tutte le aziende sono dotate di ATECO (classificazione di attività economia) ergo sarebbe sufficiente dare un'occhiata per differenza fra il 2022 ed il 2023 e vedere di quanto è. Qualcuno potrebbe obiettare che sarebbe un lavoro immane per l'uomo, concordo, però non siamo più ai tempi della carta da pane e della matita, ormai è diventato tutto digitale ed ecco che puntualmente arriva un suggerimento: si può utilizzare l'Intelligenza Artificiale per controllare il Modello Unico depositato o il bilancio delle varie aziende!

Dico questo perché con la IA è possibile elaborare miliardi di dati e di informazioni ed avere in breve lasso di tempo il risultato di quanto richiesto. Potrebbe una procedura così semplice far rallentare gli “appetiti” di alcune aziende?

È possibile da parte delle Entità preposte avere un quadro di massima del vero risultato economico-finanziario di ogni azienda? Potrebbe essere questo un modo per attenuare l'inflazione? Anche in questo caso i suggerimenti non sono richiesti, comunque sono gratis. Grazie.

Tags:
inflazioneintelligenza artificiale