Ita, Spohr: "Rafforzeremo Roma e Milano. Chiusura transazione a fine anno"

Le parole dell'amministratore delegato di Lufthansa a margine dell'acquisizione del 41% dell'erede di Alitalia per 325 milioni

di Redazione Economia
Economia

Ita, l'ad di Lufthansa Spohr: "Flotta in aumento a 94 velivoli entro il 2027)

Ormai è fatta, manca solo l’ok definitivo dell’Ue. Ieri sera, giovedì 25 maggio, Lufthansa ha comprato il 41% di Ita Airways per 325 milioni di euro. “L'acquisizione di Ita ci consentirà l'accesso al mercato italiano chiave e porterà benefici agli azionisti e ai clienti del gruppo”, ha affermato l'a.d. di Lufthansa, Carsten Spohr, nella call sull'acquisizione.

LEGGI ANCHE: Ita, fine del film: il governo firma l'accordo con Lufthansa

"E' un grande passo verso la crescita - ha detto - saremo un competitor più internazionale e meno dipendente dal nostro mercato domestico. Una forte ristrutturazione ha fatto di Ita un compagnia competitiva e della taglia giusta, c'è un piano corretto per renderla profittevole e siamo fiduciosi che lo diventerà. L'acquisizione delle azioni rimanenti di Ita, e quindi del controllo della compagnia, da parte di Lufthansa dipenderà dalla performance della società”.

"C'è un meccanismo di opzione concordato per consentire una piena acquisizione da parte del gruppo Lufthansa a medio termine - ha detto - l'acquisizione delle azioni rimanenti sarà a discrezione, e dipenderà dalla performance finanziaria rispetto al piano industriale concordato".

“Nei piani di Lufthansa”, continua, “c'è il potenziamento del feeding di corto raggio per l'hub di Roma, quello dei voli di lungo raggio sempre su Roma e l'aumento dell'offerta turistica su Linate, con la crescita del traffico point to point".

Lufthansa nominerà l'amministratore delegato di Ita e un altro membro del consiglio di amministrazione della compagnia, che sarà formato da cinque componenti in tutto, ha precisato poi Spohr.

La struttura della transazione prevede il controllo operativo congiunto da parte del Gruppo Lufthansa e del Mef subito dopo la chiusura, con il Mef che "rimane a bordo" per supportare l'esecuzione del piano industriale. Il closing della transazione è atteso entro fine anno.

"La comprovata strategia multimarca e multihub del gruppo Lufthansa preserverà il patrimonio italiano di Ita consentendo al tempo stesso sinergie e fornendo ulteriori possibilità di crescita. Ci concentreremo sull'unificazione del backend senza compromettere l'identità di Ita, che è un marchio unico", ha aggiunto Spohr.

LEGGI ANCHE: Mediobanca pronta a vendere il suo 13% di Generali: clamorosa svolta di Nagel

Ita, Spohr: "Il Mef rimane a bordo, ma a decidere sarà il Cda"

E anche se il Mef "rimane a bordo" per la gestione del piano di Ita Airways "la responsabilità operativa di spetterà al board" nel quale Lufthansa, che nominerà l'amministratore delegato, potrà contare su un altro membro. Lo comunica il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, in conference call, spiegando che "la chiusura della operazione tra Lufthansa e il Mef per la cessione di una quota di minoranza di Ita è attesa per la fine di quest'anno". L'ad tedesco sottolinea come "la forte ristrutturazione" attuata dopo la 'scomparsa' di Alitalia "ha reso Ita un compagnia competititva e delle dimensioni giuste".

Sul fronte operativo, Spohr osserva come sarà possibile - per il feeding di corto raggio - uno spostamento che permetterà "ai passeggeri di partire da Zurigo o Francoforte anziché da Parigi o Amsterdam". Quanto agli scali italiani, l'ad di Lufthansa ipotizza "il potenziamento del lungo raggio su Roma" mentre Milano ha grandi prospettive "pìcome destinazione leisure e business". Il tutto senza contare che "l'accordo con Ferrovie dello Stato ci permette di trasferire i passeggeri alla rete Tav".

LEGGI ANCHE: Decreto bollette, cinque miliardi a famiglie e imprese. Via libera dal Senato

"Entro il 2027 la flotta di Ita salirà da 66 a 94 velivoli: sarà una flotta omogenea, complementare a quella del gruppo Lufthansa, sarà tutta composta da velivoli Airbus, il che ci permetterà di avere una efficienza in termini operativi". Lo comunica il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, in conference call aggiungendo che se oggi la flotta di Ita "è tuttain leasing, l'obiettivo è di aumentare gradualmente la quota di veicoli di proprietà".

Gentiloni: "Lunga vita a Ita"

"Sono testimone di 20 anni di tentativi di dare un futuro all’ex Alitalia. Degli ostacoli incontrati, e di chi ne è responsabile. Per questo plaudo all’intesa raggiunta" sulla cessione di una quota di Ita a Lufthansa. Lo dice via social il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni. "Non mancheranno discussioni in Italia e in Europa. Intanto lunga vita a Ita", conclude.

Tags:
italufthansa