Lavoro, incentivo statale per le assunzioni Neet: ecco come funziona il bonus

Da oggi, 31 luglio, è possibile accedere al bonus statale previsto dal decreto lavoro per assumere giovani Neet under 30 nelle aziende private. Via alla domande

di Redazione Economia
riunione ufficio
Economia

Lavoro, via alle domande per il bonus assunzioni Neet

A partire da oggi, 31 luglio 2023, sarà possibile richiedere sul sito dell'Inps il bonus giovani Neet. I beneficiari a poter accedere alla domanda sono le aziende private, che potranno dunque richiedere un incentivo, inserito nel decreto Lavoro, per essere agevolati nell’assumere giovani under 30 che non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione, da cui il noto acronImo Neet appunto.

In Italia infatti,si tratta di una grossa fetta di popolazione, corrispondente a 1,7 milioni di persone, ovvero il 19% del totale della popolazione compresa nella fascia 15-29 anni. È il tasso più alto in Europa, fatta eccezione solo per il dato della Romania. Peraltro, come riporta FanPage, la percentuale di Neet nelle regioni meridionali raggiunge il 30%.

Leggi anche: Rdc, Tridico: "Guerra ai poveri". Fazzolari (FdI): "Critiche pretestuose"

Neet, ecco come funziona la domanda per l'incentivo statale  

Il bonus in questione ha un fondo totale di 85,7 milioni di euro, già divisi tra le Regioni. I datori di lavoro che avranno accesso all’incentivo, nel concreto, riceveranno dallo Stato una somma pari al 60% dello stipendio lordo della persona assunta calcolato sui 12 mesi di prestazione lavorativa. 

Leggi anche: L'Inps stacca il reddito di cittadinanza via sms: colpite 169mila famiglie

L'incentivo riguarda le assunzioni effettuate tra il 1 giugno e il 31 dicembre 2023. Tra i requisiti è previsto che la persona assunta sia iscritta a uno dei programmi nazionali per il collocamento, cioè il programma "Iniziativa occupazione giovani" oppure il programma Gol. Per chi non fosse già iscritto oggi, è ancora possibile farlo. L'importante è che l'iscrizione sia attiva nel momento in cui scatta l'assunzione.

Tuttavia, tra questi "aiuti" – scrive il Sole 24 ore - c'è anche il taglio del cuneo fiscale; per cui se il lavoratore ne beneficia, l'azienda potrà ricevere il bonus Neet solo per il 20% dello stipendio. Questo ridurrà fortemente il numero di aziende che potranno prendere il 60%, dato che è improbabile che un under 30 Neet venga assunto da subito con una paga superiore ai 35mila euro all'anno. In compenso, l'azienda potrà ricevere il 20% dello stipendio anche se applica altri bonus, come quello fino a 8mila euro per chi assume under 36.

Ma a chi non spetta questo incentivo statale? Il bonus non riguarda il settore pubblico, ma solo le aziende private, e vale solo per i contratti a tempo indeterminato o di apprendistato professionalizzante. Non vale, invece, per chi fa lavoro occasionale o intermittente, né per i lavoratori domestici. Non solo, ma non si può nemmeno usare per assumere a tempo indeterminato persone che avevano già un contratto a termine.

 

Tags:
bonus assunzionilavoroneet