Agricoltura, il ministro Lollobrigida dichiari guerra all'italian sounding

Lettera aperta al responsabile dell'Agricoltura: risorse alle nostre aziende e pubblicità martellante per combattere contraffazione dei prodotti made in Italy

di Ezio Pozzati
Donna mangia pasta
Economia

Lollobrigida dichiari guerra alla contraffazione dei prodotti made in Italy

Buongiorno Ministro Lollobrigida, con grande rammarico leggo che nel 2022 il danno subito per la contraffazione dei prodotti made in Italy ci è costato fra i 70 ed i 130 miliardi di euro oltre al danno erariale per IVA, Ires, Irpef e contributi previdenziali non versati. Uno dei tanti danni provocato dai prodotti contraffatti (ovviamente molto scadenti) è che si avvalgono dell'italian sounding (ossia di parole, di immagini, di riferimenti geografici e, a volte, impressa sulla confezione la nostra Bandiera Italiana).

LEGGI ANCHE: La Puglia non è solo focacce e orecchiette: la stampa sfida i social e i trend

La domanda che ci poniamo è: come si combatte questo fenomeno? La prima tentazione è quella di ricorrere ai tribunali, ma visti i tempi biblici non ha senso, allora si potrebbe pensare di fare degli accordi con i Paesi che “appoggiano” la contraffazione, ma anche qui entrano in ballo i lobbisti e la tutela dei posti di lavoro. Il danno per l'Italia, di queste dimensioni, comporta un investimento di mezzi, di persone e di tempo che vede coinvolte le associazioni degli agricoltori, e non solo, che fra fiere ed eventi cercano di far validare il made in Italy.

Ovviamente, non mi soffermo sull'Europa che già nel 2014 aveva introdotto una proposta di normativa per fare rispettare il “Made in...”. Di solito mi permetto di proporre qualche soluzione ad eventuali problematiche trattate e, se permette, Le vorrei suggerire di finanziarie le nostre “singole aziende” interessate perché facciano pubblicità (magari martellante) direttamente in tutti quei Paesi dove è più sentito il fenomeno. Se questa semplice soluzione portasse un beneficio anche minimo del 20/30% le casse dello Stato ne risentirebbero positivamente, come i bilanci delle imprese coinvolte. Come diceva Henry Ford: la pubblicità è l'anima del commercio.

Tags:
lollobrigidamade in italy