Meta, trimestre in crescita da 32 miliardi di dollari. Ombre sulla AI

Previsto ad autunno il lancio del nuovo super visore Quest 3, competitor di Apple

di Daniele Rosa
Mark Zuckerberg
Economia

Meta (Facebook), un buon trimestre superiore alle aspettative

"Abbiamo avuto un buon trimestre", ha dichiarato Mark Zuckerberg, Ceo di Meta (Facebook) presentando agli analisti i risultati del secondo trimestre dell’anno. “Continuiamo a vedere forte coinvolgimento nelle nostre app e abbiamo la roadmap più entusiasmante vista da un po' di tempo con Llama 2, Threads, Reels. Abbiamo nuovi prodotti AI in cantiere e il lancio di Quest 3 in autunno". META, ha superato le stime con i suoi guadagni nei tre mesi e le azioni sono salite di quasi l'8% . 32 miliardi di dollari contro i 31,06 miliardi di dollari previsti dal mercato borsistico. Anche l’utile per azione è stato superiore alle aspettative, 2,98 dollari contro i previsti 2,92.

LEGGI ANCHE: Meta, Threads fa il boom di utenti: oltre 10 mln di accessi in meno di 7 ore

Meta (Facebook) in aumento anche le entrate pubblicitarie

E le stesse entrate pubblicitarie sono risultate in linea con i risultati del Gruppo : 31,5 miliardi di dollari contro i 30,4 previsti ( +12%) nonostante un prezzo per Meta, Threads fa il boom di utenti: oltre 10 mln di accessi in meno di 7 oreannuncio diminuito del 16% rispetto all’analogo periodo passato. Trend in aumento anche per gli utenti attivi di FB (2,06 miliardi rispetto ai previsti 2,03). Inaspettata nota negativa la perdita della divisione più avanzata legata alla realtà virtuale VR Reality Labs che ha perso 3,74 miliardi di dollari nel secondo trimestre, più dei 3,68 miliardi previsti da Wall Street. E le perdite a medio termine dovrebbero continuare nonostante gli investimenti. A questo proposito la società ha dichiarato che  "per Reality Labs, prevediamo che le perdite operative aumenteranno in modo significativo di anno in anno a causa dei nostri continui sforzi di sviluppo del prodotto nella realtà aumentata/realtà virtuale e degli investimenti per ridimensionare ulteriormente il nostro ecosistema".

Meta Quest 3, il visore più innovativo uscirà in autunno,  in contemporanea all’uscita del prodotto concorrente di Apple, l'Apple Vision Pro, la cui uscita è prevista per fine anno. Meta, nonostante il licenziamento di oltre 20000 persone tra il 2022 e il 2023 prevede ancora aumenti di spese per personale ed infrastrutture.Le spese complessive per il 2023 saranno tra gli $ 88 miliardi e i $ 91 miliardi, superiori ai previsti $ 86 miliardi e $ 90 miliardi. Unico punto di domanda riguarda l’AI considerata un’enorme opportunità e pure una grande incognita in quanto non è ancora dato sapere in quanto tempo si svilupperà e soprattutto quanti investimenti saranno necessari. E se lo dicono loro, i top player del settore, ci si puo’ davvero credere.

Tags:
aiapplefacebookmetavisorewall streetzuckenberg