Miele, nuovo allarme pesticidi: tutte le marche da non comprare

"Il miele è costoso, lo sciroppo di zucchero è a buon mercato. La contraffazione è un grande affare": la nuova indagine

Economia

Il miele non è solo un ottimo dolcificante ma migliora anche la salute cardiovascolare 

O sul pane al mattino, o nel the caldo per merenda o come dolce alla sera: il miele è un ottimo dolcificante naturale, che ha molti benefici, ricco di antiossidanti, ottima alternativa allo zucchero. Ma non solo, secondo alcuni studi scientifici, il miele migliora anche la salute cardiovascolare riducendo i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi.

Sugli scaffali dei supermercati le varietà di miele sono diverse: ma qual è il migliore sul mercato? Secondo un'indagine condotta dalla rivista tedesca Öko-Test il miele bio italiano è sicuramente un'ottima scelta. Ma vediamo nel dettaglio i risultati del test che ci permette di compiere la miglior scelta considerando il rapporto qualità-prezzo

Miele, allarme pesticidi: lo studio tedesco 

Inanzittutto partiamo dal campione: nel test sono stati analizzati soprattutto vasetti di miele millefiore (proveniente da agricoltura biologica), altri invece a base di acacia o colza. Dai risultati è emerso che solo 8 mieli su 19 sono risultati dalla rivista tedesca di qualità impeccabile, infatti non contenevano tracce di pesticidi né impurità. I vasetti di miele testati erano principalmente prodotti presenti in Germania.

Ma tra i migliori mieli che sono stati valutati con un buon punteggio troviamo anche il miele maribel Bio venduto da Lidl, che qui in Italia costa circa 2.99 a confezione e anche meno se è in offerta! Comunque sia è sempre un miele “da supermercato” e sarebbe meglio acquistarne uno di qualità prodotto da apicoltori italiani. Costerà sicuramente di più rispetto a quelli commerciali e da supermercato, ma saprete almeno cosa porterete in tavola. Öko-Test precisa che: "Abbiamo fatto testare tutti i prodotti per lo zucchero perché il miele è uno degli alimenti più contraffatti. Il miele è costoso, lo sciroppo di zucchero è a buon mercato. La contraffazione è un grande affare". 

Tags:
mielepesticidi