Musk fa cassa per l'operazione Twitter: vendute azioni Tesla per 4 mld

A pochi giorni dal closing, Musk mette mano al proprio portafogli e vende oltre 19 mln di azioni della casa automobilistica per sostenere l'operazione

Economia

Musk vende 3,95 mld di dollari di azioni Tesla per far cassa per l'operazione Twitter

Elon Musk ha venduto almeno 19,5 milioni di azioni Tesla, dal valore complessivo di 3,95 miliardi di dollari. Lo riporta l'agenzia Blomberg, citando alcune comunicazioni alla Securities and Exchange Commission, l'ente federale statunitense preposto alla vigilanza della Borsa.

La vendita dei titoli della casa automobilistica è avvenuta il 4 novembre, alcuni giorni dopo l’ufficializzazione dell’acquisto di Twitter, per un totale di 44 miliardi di dollari, da parte del genio sudafricano. Comunque, Musk possiede ancora circa 455 milioni di azioni della casa automobilistica.

Dal 1 al 7 novembre, nella prima intera settimana di Musk alla guida di Twitter, le azioni Tesla hanno perso il 16% del loro valore. Le azioni della casa automobilistica sono scese di un altro 2,93% nelle ultime 24 ore e sono state scambiate a 191,3 dollari alla chiusura dei mercati. Musk ha venduto le sue azioni a prezzi compresi tra 203,6 e 219,9 dollari.

Alcuni analisti avevano previsto che Musk sarebbe stato costretto a vendere parte delle sue azioni di Tesla per finanziare l'operazione di Twitter, che - a sentire lo stesso tycoon- perde 4 milioni di dollari al giorno.

Da quando ha messo gli occhi su Twitter, ormai qualche mese fa, il patrimonio netto di Musk è crollato del 48% da un picco di 340 miliardi di dollari; e gli investitori sono preoccupati dal fatto che sia meno concentrato su Tesla. É ancora la persona più ricca del mondo, ma ora “vale” 177 miliardi di dollari.

Tags:
muskteslatwitter