Musk-Zuckerberg, ecco quanti soldi hanno incassato nel 2023. La cifra è faraonica
I patron di Twitter e Meta nei primi sei mesi del 2023 hanno registrato incassi record grazie alla buona performance dei mercati finanziari
Crescono i patrimoni dei 500 più ricchi del mondo. Musk e Zuckerberg trainano gli incassi: +852 miliardi di dollari
I più ricchi del mondo si fanno ancora più ricchi. Tracciati dal Bloomberg Billionaires Index sulla base dell’aggiornamento costante del loro patrimonio quotato, le prime 500 persone più ricche del mondo hanno guadagnato nella prima metà del 2023 ben 852 miliardi di dollari.
LEGGI ANCHE: Stellantis trasforma Mirafiori in un green campus, operazione da oltre 150 mln
In media, per fare un calcolo, significa che ognuno di loro ha visto crescere la propria ricchezza di 14 milioni al giorno, per ciascuno dei giorni degli ultimi sei mesi. Ma entriamo nei dettagli. All’apice dei “ricconi” che hanno guadagnato di più c’è proprio Elon Musk, l’uomo più ricco del mondo. Il patron di Tesla e Twitter ha infatti ben 96,6 miliardi in più rispetto a Capodanno.
A distanza troviamo anche Mark Zuckerberg, che grazie al forte recupero della sua Meta ha visto crescere il portafoglio personale di “soli” 58,9 miliardi. Al terzo gradino del podio c'è Jeff Bezos, fondatore di Amazon che aggiunge 47,4 miliardi, poi Larry Ellison con 40,8 miliardi e Bernard Arnault con 38,2 miliardi.
LEGGI ANCHE: Generali, opzione Delfin da 3 mld. Mossa costosa dei Del Vecchio per il 20%
Nonostante il difficile contesto economico tra i rialzi dei tassi delle banche centrali, le crisi finanziarie che hanno riguardato le banche regionali Usa (e poi anche la Svizzera) e uno scenario sempre incerto tra guerra in Ucraina irrisolta e dubbi sulla tenuta economica, lo S&P500 ha guadagnato il 16% e il Nasdaq del comparto tecnologico – spinto dalla corsa all’Intelligenza artificiale – ha fatto ancor meglio con un +39%.