B2C, GLS Italy: completata l'acquisizione di ProntoPacco

Schädle (GLS): "Questa acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza in un mercato ad alto potenziale come quello del B2C"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

GLS Italy acquisisce ProntoPacco per rafforzare la sua posizione nel mercato delle consegne ai privati

GLS Italy, corriere espresso leader in Italia, acquisisce il 100% del capitale sociale di ProntoPacco, uno tra i maggiori network italiani di punti di ritiro e consegna spedizioni. Come noto, dall’aprile 2022 le due aziende avevano già stretto una partnership per l’ingresso dei negozi aderenti a ProntoPacco all’interno della rete Parcel Shop di GLS. L’acquisizione, che porterà in dote oltre 6000 esercizi commerciali in tutta Italia abilitati al ritiro e alla consegna, consentirà a GLS di accrescere ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato B2C, di rispondere alle richieste dei player dell’e-commerce e di efficientare i processi di spedizione dell’ultimo miglio, offrendo un servizio di alta qualità, flessibile e sostenibile.

L’acquisizione di ProntoPacco è in linea con la strategia GLS di fornire un’esperienza sempre più distintiva ai propri utenti privati grazie all’Out Of Home Delivery (OOH): ProntoPacco infatti genererà innumerevoli vantaggi per i clienti, che potranno avere a disposizione l’ampia e capillare rete di punti di ritiro e consegna Parcel Shop GLS, rendendo ancora più confortevole, flessibile e digitale la gestione delle loro spedizioni e dei loro resi. ProntoPacco rimarrà un network aperto e proseguirà a fornire servizi ad altri corrieri o player nel settore dell’ultimo miglio.

Questa acquisizione ci permette di consolidare la nostra presenza in un mercato ad alto potenziale come quello del B2C, che riteniamo possa crescere a tassi considerevoli nei prossimi anni visto il continuo sviluppo del mercato dell’’e-commerce, che ha registrato un incremento del +5% sui prodotti nel 2022", commenta Klaus Schädle, Group Area Managing Director di GLS. "Grazie alla capillarità del network ProntoPacco e alle soluzioni digitali offerte per la scelta della consegna presso i punti di ritiro, infatti, avremo l’opportunità di presentarci come partner strutturato per i clienti eCommerce”.

Inoltre, GLS sta lavorando anche per offrire ai privati l’acquisto online delle proprie spedizioni: attraverso un portale web dedicato si potrà acquistare il servizio GLS e sfruttare la rete dei Parcel Shop più prossimi per la spedizione del collo. GLS in Italia potrà quindi posizionare il proprio servizio anche nel mercato C2C, trainato dalla crescita delle piattaforme dedicate alla compravendita dei prodotti di seconda mano.

"Questa acquisizione rappresenta un importante passo avanti per ProntoPacco e siamo entusiasti di unirci alla famiglia di GLS. La nostra azienda ha sempre posto la massima attenzione sulla qualità del servizio offerto ai nostri clienti, e l'unione con GLS Italy ci permetterà di mantenere e potenziare ulteriormente questo impegno”, commenta Luciano Colantuono, tra i soci fondatori di ProntoPacco. “Con GLS Italy saremo in grado di sfruttare sinergie significative, unendo le nostre competenze e risorse per offrire soluzioni di consegna sempre più efficienti, innovative e convenienti nel mercato dei Parcel Shop".

"Siamo fiduciosi che, grazie a GLS Italy, potremo raggiungere nuovi traguardi e soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti, fornendo un valore aggiunto nel panorama delle consegne in Italia. Siamo grati per la fiducia riposta in noi e non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con il team di GLS per realizzare i nostri obiettivi comuni. Questa acquisizione", conclude Colantuono, "segna un nuovo capitolo emozionante per ProntoPacco e siamo determinati a fare la differenza nel settore delle consegne, offrendo servizi di eccellenza e soluzioni all'avanguardia”.

Tags:
gls italy 2023gls italy acquisizionigls italy b2cgls italy consegne espressegls italy prontopacco