BIT 2023, inaugurata a Milano la nuova edizione

In evidenza le proposte internazionali, che hanno conquistato l’attenzione di viaggiatori e visitatori professionali accanto all’offerta italiana

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Milano: al via BIT 2023, la prima edizione carbon-neutral della fiera

All’Allianz MiCo di Milano è stata inaugurata la 43.ma edizione di BIT: la fiera, nel segno della nuova campagna "Se viaggi si vede", proseguirà fino al 14 febbraio e si conferma la piattaforma più completa e interattiva del settore in Italia. In evidenza le proposte internazionali, che nella prima giornata hanno conquistato l’attenzione di viaggiatori e visitatori professionali accanto all’offerta italiana che, come di consueto, ha messo in campo un coinvolgente mix di città d’arte, storia e cultura, natura, vacanze attive ed enogastronomia.

A conferma dell’internazionalità di questa edizione, al taglio del nastro del nastro hanno partecipato le autorità di numerosi Paesi insieme al Ministro del Turismo Daniela Santanché, che nel pomeriggio ha partecipato a una tavola rotonda in cui i ministri e i rappresentanti di Stati del continente africano, Paesi insulari dei Caraibi e dell'Oceano indiano si sono confrontati con l’Italia sui temi della sostenibilità, ponendo al centro il rapporto tra popoli e territori e il rafforzamento delle strategie di promozione di un turismo più sostenibile attraverso percorsi condivisi.

Una prima giornata caratterizzata da corsie affollate da operatori e viaggiatori, e grande vivacità negli incontri tra domanda e offerta: in totale sono più di 1.000 gli espositori provenienti da 45 Paesi, grazie all’intensa attività di scouting svolta da Fiera Milano. Il programma di hosting ha portato a Milano buyer altamente profilati in rappresentanza di tutte le figure professionali più rilevanti, che vengono a BIT 2023 per comprare pacchetti tailor-made non solo per l’Italia, ma anche per le destinazioni internazionali. I buyer provengono da 54 Paesi diversi con rappresentanze particolarmente numerose da Europa, Centro e Sud America, Nord America.

Se lo scorso anno era ancora il turismo di prossimità a dominare le richieste dei viaggiatori, quest’anno al centro della scena spicca la crescente sensibilità emersa dalla “nuova normalità” verso vacanze sostenibili e responsabili, meglio se open-air e immersi nella natura, tornando ad ampliare l’orizzonte anche al medio e lungo raggio.

Partendo da questa consapevolezza, e dalla convinzione che BIT sia un contenitore di tematiche innovative ed ispirazionali per tutto l’indotto del settore turistico, Fiera Milano ha voluto realizzare per la prima volta un’edizione carbon neutral, ovvero a zero impatto ambientale. Le circa 3.000 tonnellate di CO2 che si stima verranno generate dall’evento saranno interamente neutralizzate investendo in un progetto ambientale certificato in India, la realizzazione di un impianto fotovoltaico nella regione indiana di Andhra Pradesh.

Riguardo alle tendenze di viaggio in cui si declina lo slow tourism, l’Italia si conferma in ottima posizione per intercettare questa nuova domanda. Dai treni storici che portano i turisti fino a pochi passi dai templi greci o le chiese barocche, alle escursioni nelle valli alpine per scoprire come si preparano i formaggi in quota, dai percorsi ciclabili costieri lungo intere regioni del Mar Ligure e Tirrenico o dell’Adriatico, fino ai nuovi cammini ispirati non solo alla spiritualità, ma anche al benessere o le antiche tradizioni, come la transumanza.

Forte il desidero di tornare a viaggiare sul medio e lungo raggio, dopo che quasi tutti i Paesi hanno finalmente rimosso le limitazioni: qui l’accento è soprattutto sulle esperienze nella natura, che si tratti di esplorare le città carovaniere nel deserto del Medio Oriente, osservare da vicino flora e fauna (dalle balene alla foresta pluviale) o visitare le isole del Mediterraneo sulle orme dei grandi filosofi o dei personaggi del mito.

Tags:
bit 2023bit italiabit milanobit nuova edizionebit turismo