Caro bollette: SACE e Enercom sostengono le PMI italiane

Le aziende potranno negoziare la dilazione del pagamento delle bollette attraverso Cauzione Energia PMI, una soluzione interamente digitale a cura di SACE BT

Corporate - Il giornale delle imprese

SACE e Enercom siglano un accordo a sostegno delle PMI italiane per la gestione del caro bollette

Enercom Luce e GasSACE hanno siglato un accordo con l'obiettivo di facilitare e semplificare le richieste di rateizzazione delle bollette di energia elettrica e gas. I clienti di Enercom, società che opera nella vendita di energia elettrica, gas e servizi, potranno approfittare degli strumenti messi in atto dalle due società per negoziare la dilazione del pagamento delle bollette attraverso Cauzione Energia PMI, una soluzione interamente digitale a cura di SACE BT, la società del Gruppo SACE specializzata nell’assicurazione dei crediti commerciali a breve termine, nelle cauzioni e nella protezione dei rischi della costruzione. Tutto questo, permetterà di sostenere le PMI italiane colpite dall’aumento dei costi energetici.

Lo strumento, ideato per agevolare la concessione dei piani di rateizzazione per gli importi relativi ai consumi di energia elettrica e gas, consente alle aziende di offrire una garanzia di pagamento, sotto forma di cauzione, rilasciata solo dopo la valutazione del merito del credito, di importo pari alle fatture dilazionate. Le PMI potranno richiedere la cauzione direttamente sul sito di SACE, dove è disponibile anche un simulatore che restituisce in tempo reale una prima indicazione sull’accoglibilità della richiesta e sul costo della cauzione stessa. In caso di esito positivo del processo di valutazione, SACE BT emetterà direttamente on line la garanzia da presentare a Enercom.

Il Gruppo Enercom, di cui Enercom Luce e Gas fa parte, ha sempre sentito forte la responsabilità sociale di un’attività così importante per i territori, il tessuto produttivo ed i cittadini tutti. Questo importante accordo rientra pertanto nella visione che guida tutte le azioni delle aziende del Gruppo, verso una sostenibilità non solo ambientale, ma anche sociale ed economica.

Nell’ambito dei prodotti messi a punto da SACE, in questo particolare contesto di mercato, va ricordato anche il ruolo di SACE FCT con i propri prodotti finanziari a supporto della filiera produttiva e della clientela, dal Confirming per MID e Large Corporate, all’acquisto pro soluto dei crediti verso PMI assistite dalla cauzione emessa da SACE BT.

Tags:
sace 2023sace caro bollettesace cdpsace enercromsace pmi