CDP Business Matching arriva negli USA: nuovo network tra imprese

Montanino (CDP): "La diversificazione produttiva italiana rappresenta un'ottima opportunità di investimento nel nostro Paese per le imprese estere"

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP Business Matching, la piattaforma digitale del Gruppo CDP approda negli USA: al via un nuovo network fra imprese italiane e statunitensi

CDP Business Matching, la piattaforma digitale del Gruppo CDP che favorisce lo sviluppo di nuovi network tra imprese italiane ed estere, sbarca ufficialmente anche agli Stati Uniti. L'evento di lancio, organizzato da Cassa Depositi e Prestiti insieme all'Ambasciata d'Italia a Washington ha visto inaugurare il webinar “Italy meets USA” nella sede di CDP a Roma in collegamento con l’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, l’Amministratore delegato di CDP, Dario Scannapieco, l’Administrator della US Small Business Administration, Isabella Casillas Guzman (che negli USA ha rango di Ministro), lo Chargé d’Affaires dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma, Shawn Crowley, e il Direttore degli Affari internazionali ed europei di CDP e Presidente di SIMEST, Pasquale Salzano.

A partecipare all'evento anche dirigenti di gruppi americani con interessi in Italia e imprese italiane attive negli USA, oltre a rappresentanti di Confindustria, CNA, Camera di Commercio USA in Italia e l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE). La Piattaforma di Business Matching è un innovativo strumento digitale sviluppato da CDP in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e SIMEST (Gruppo CDP), con il coinvolgimento di tutti i principali attori del Sistema Paese. L’obiettivo della piattaforma, come spiegato a più riprese durante l'evento, è quello di di sostenere e rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra aziende italiane e straniere, in particolare PMI, in base alle loro caratteristiche ed esigenze, superando le barriere esistenti in particolare sui mercati più lontani e complessi.

La piattaforma, realizzata in otto lingue e allineata ai più alti standard di sicurezza informatica, offre la possibilità alle imprese di conoscere altre aziende consentendo di programmare incontri in uno spazio virtuale, anche con la disponibilità di un interprete. Un primo passo per creare nuovi e concreti rapporti commerciali e ampliare il proprio network internazionale. CDP Business Matching è stata lanciata poco più di un anno fa grazie al sostegno della rete diplomatico-consolare, di ICE e dei partner locali presenti nei vari Paesi di operatività: Cina, Corea del Sud, Giappone, India, Indonesia, Marocco, Messico e da oggi USA. Sulla piattaforma sono registrate circa 4.000 imprese di cui 60% italiane e 40% estere, sono state raggiunte oltre 70.000 visualizzazioni e sono stati proposti più di 10.000 abbinamenti tra aziende italiane ed estere. Nel corso degli ultimi mesi sono stati organizzati webinar ed eventi settoriali che hanno coinvolto complessivamente circa 2.800 imprese generando circa 500 incontri di B2B.

Il secondo anno di attività della piattaforma si apre appunto con il lancio dello strumento negli USA, per poi proseguire con altri Paesi prioritari per l’export e l’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano. Dopo l’evento di lancio di gennaio, le attività continueranno negli USA grazie al sostegno dell'Ambasciata d'Italia a Washington, dei cinque Uffici ICE negli Stati Uniti e degli altri partner dell’iniziativa. È in programma anche la realizzazione di eventi verticali per tutto il 2023, organizzati in concomitanza delle principali occasioni fieristiche previste negli USA, in settori rilevanti come moda, Food & Beverage, arredamento, biomedicale, automotive, macchinari, agroalimentare e nautica.

L’Amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco, ha dichiarato: “Nel complesso scenario globale, la capacità di sostenere il nostro sistema produttivo all'estero è una delle sfide che il nostro tessuto produttivo si trova ad affrontare. Il Gruppo CDP aiuta le imprese italiane a crescere e diventare sempre più resilienti, non solo con un rinnovato sostegno all’export e all’aumento della presenza e della competitività all’estero ma anche con strumenti di accompagnamento e advisory. La piattaforma Business Matching nasce proprio per aiutare le nostre imprese a intercettare le opportunità offerte dai mercati internazionali. Un sostegno che vogliamo mantenere e rafforzare anche nel 2023 in stretta sinergia con le istituzioni nazionali e con i principali attori delle esportazioni e dell’internazionalizzazione”.

L’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ha dichiarato: “Gli Stati Uniti sono già la prima destinazione dell’export italiano fuori dall’Europa e generano da soli metà del nostro surplus commerciale netto. Allo stesso tempo, l’economia più grande e dinamica del mondo è tra i mercati con il maggior potenziale di crescita per il Made in Italy in tutti i settori, da quelli più celebri come food, moda e design, alla meccanica, la farmaceutica, l’aerospazio e ai comparti hi-tech dell’economia del domani. Accogliamo quindi con soddisfazione il lancio della piattaforma di Business Matching di CDP: uno strumento concreto, operativo, che rafforza l’azione del Sistema Italia negli USA a sostegno delle PMI italiane e una leva per la crescita degli investimenti americani in Italia”.

Le parole di Andrea Montanino, Chief Economist, Direttore Strategie Settoriali e Impatto di CDP ad affaritaliani.it

Andrea Montanino, Chief Economist, Direttore Strategie Settoriali e Impatto di CDP, ha illustrato come la collaborazione tra imprese italiane e statunitensi possa rivelarsi un'importante opportunità di crescita e sviluppo, mettendo al centro i punti di forza del nostro Paese: "Le relazioni tra Italia e Stati Uniti sono molto forti e lo diventeranno sempre di più nel contesto geopolitico in cui ci troviamo. Ci stiamo rendendo conto che non tutti i Paesi sono uguali e avere relazioni commerciali con Paesi che hanno relazioni stabili, durature e che condividono anche gli stessi valori è importante. Ecco perché Italia e Stati Uniti sono due candidati ideali per concentrare e rafforzare le relazioni tra loro. Gli Stati Uniti sono un Paese molto grande, trattandosi di tanti Stati, ciascuno con le proprie regole, dunque la piattaforma di Business Matching di Cassa Depositi e Prestiti è uno strumento che può aiutare le imprese e gli imprenditori a conoscere altri imprenditori nell’altro Paese, su cui c’è condivisione e opportunità di business".

"In più, data la vastità degli Stati Uniti, sarebbe difficile inserirsi efficacemente e trovare nuove opportunità di business, e in questo la piattaforma di CDP può intervenire", prosegue Montanino. "Credo che sia molto importante rafforzare queste relazioni soprattutto far capire agli USA che l’Italia è un Paese fortemente diversificato, tra i Paesi che producono più cose al mondo e siamo anche tra i Paesi meno esposti alle dinamiche delle catene globali del valore perché abbiamo mantenuto molta produzione nel nostro Paese, soprattutto manifatturiera. Questo rappresenta un’ottima opportunità per investire in Italia, trovare aziende italiane che producono in loco e che sono così meno esposte al mondo esterno".

Tags:
cdp business matchingcdp exportcdp finanziamenticdp impresecdp pmicdp usa