CDP, con BERS e le Istituzioni Finanziarie per la ricostruzione dell'Ucraina
L’accordo siglato fa seguito all’impegno iniziale della BERS e delle DFI del G7 di istituire la Piattaforma per gli Investimenti in Ucraina
CDP, siglato MoU con BERS e 17 Istituzioni per il co-finanziamento di progetti a sostegno della ripresa economica dell'Ucraina
CDP ha partecipato oggi alla Ukraine Recovery Conference di Londra, aderendo alla sottoscrizione, da parte della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) e di Istituzioni di Finanziamento allo Sviluppo (DFI) di tutto il mondo, di un Memorandum of Understanding per stabilire un quadro di collaborazione per i co-investimenti in Ucraina, principalmente nel settore privato. L’accordo siglato fa seguito all’impegno iniziale della BERS e delle DFI del G7 di istituire la Piattaforma per gli Investimenti in Ucraina, annunciata durante la riunione del G7 a Tokyo del mese scorso, a cui si sono aggiunti nuovi partecipanti, portando così a 19 il numero totale di soggetti coinvolti.
Le esigenze finanziarie per la ricostruzione dell’Ucraina sono immense e superano la portata di qualsiasi singola istituzione. Il settore privato svolgerà un ruolo fondamentale nella ripresa dell’economia ucraina. Di conseguenza, è necessario un attento coordinamento tra i partner dell’Ucraina al fine di massimizzare l’efficacia e l’impatto dei loro interventi. Sulla base della dichiarazione dei leader del G7 sull’assistenza all’Ucraina e della dichiarazione dei leader del G7 sull’Ucraina (19 maggio 2023), la BERS e le DFI partecipanti hanno concordato le modalità di collaborazione al fine di contribuire alla ricostruzione dell’Ucraina.
Tramite il Protocollo d’intesa, i firmatari sono lieti di collaborare al fine di aumentare la portata, l’efficienza e la qualità degli sforzi di ripresa in Ucraina e nei Paesi vicini che sono stati colpiti negativamente dalla guerra russa. La Piattaforma per gli Investimenti in Ucraina BERS-G7 DFI-EDFI mirerà a promuovere il cofinanziamento tra le istituzioni partecipanti, grazie al rafforzamento della cooperazione, nonché allo scambio di informazioni finalizzate all’assistenza alla ricostruzione dell’Ucraina, con particolare riferimento al settore privato.
La BERS è il più grande investitore istituzionale in Ucraina, per questo svolge un ruolo importante e ben preciso nel Paese. Date le sue competenze, le sue relazioni e la sua esperienza operativa nella regione, agirà da ente capofila per i co-investimenti nell’ambito della nuova Piattaforma per gli Investimenti. I partner, in stretta consultazione con i rispettivi governi, promuoveranno misure atte ad affrontare il deficit di finanziamento per la ricostruzione, in particolare lavorando con il settore privato. Il loro obiettivo è quello di contribuire alla ripresa dell’economia, dell’industria e delle infrastrutture e alla ricostruzione della vita delle persone in Ucraina, nonché alla stabilità nella comunità internazionale.
I 19 firmatari del Protocollo d’intesa sono: Banca Europea Per La Ricostruzione E Lo Sviluppo, British International Investment, Cassa Depositi E Prestiti, Development Finance Institute Canada, Deg - Deutsche Investitions - Und Entwicklungsgesellschaft, Japan Bank For International Cooperation, Japan International Cooperation Agency, Societe De Promotion Et De Participation Pour La Cooperation Economique, United States International Development Finance Corporation, Belgian Investment Company For Developing Countries, Compañía Española De Financiación Del Desarrollo, Finnfund, Investment Fund For Developing Countries, Nederlandse Financierings-Maatschappij Voor Ontwikkelingslanden, Norfund, Oesterreichische Entwicklungsbank, Sociedade Para O Financiamento Do Desenvolvimento, Instituicao Financeira De Credito, Swiss Investment Fund For Emerging Markets, Swedfund International.