Cosmoprof e Cosmopack Awards 2023: la scelta dei vincitori

Zannini (BolognaFiere Cosmoprof): "I nostri Oscar della Bellezza anche quest’anno hanno evidenziato l’eccellenza del nostro settore"

di Redazione Corporate
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Cosmoprof Worldwide Bologna e BEAUTYSTREAMS: le motivazioni alla base della scelta dei vincitori dei Cosmoprof e Cosmopack Awards 2023

Cosmoprof Worldwide Bologna e l’agenzia internazionale BEAUTYSTREAMS hanno reso note le motivazioni alla base della selezione dei vincitori dei Cosmoprof & Cosmopack Awards 2023. Dopo la cerimonia di premiazione, che si è svolta venerdì 17 marzo durante la 54a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, gli oltre 30 membri della giuria internazionale coinvolta per la selezione dei migliori prodotti beauty 2023 hanno condiviso le motivazioni che hanno poi decretato i vincitori.

I giurati sono stati coinvolti nelle settimane precedenti alla premiazione con un sistema di votazione digitale, individuale e anonimo; BEAUTYSTREAMS ha raggruppato i commenti espressi dai membri della giuria internazionale. Dalle note raccolte, emerge soprattutto il grande entusiasmo dei giurati di fronte alla qualità dei prodotti, che ha reso più ardua la scelta dei vincitori.

"I Cosmoprof & Cosmopack Awards sono diventati un evento di riferimento globale per l’industria cosmetica. I nostri Oscar della Bellezza anche quest’anno hanno evidenziato l’eccellenza del nostro settore, premiando le proposte più all’avanguardia e anticipatrici delle tendenze del mercato", ha dichiarato Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. "Le recensioni degli esperti internazionali che hanno fatto parte della giuria 2023, e che ringrazio per il loro impegno e per l’entusiasmo dimostrati nelle settimane della votazione, sono un motivo di orgoglio, perché riflettono l’evoluzione e la creatività del nostro comparto". 

COSMOPROF AWARDS

Per la categoria Hair Products, il vincitore è stato Straand - Straand Crown Fix Scalp Serum. Questo prodotto risolve il problema del diradamento dei capelli con una dose concentrata di collagene liofilizzato. La giuria ha apprezzato la presenza di ingredienti già utilizzati nella cura della pelle e ora anche per la cura del cuoio capelluto, come ad esempio l’acido lattico, mai utilizzato prima in prodotti per capelli. Il cuoio capelluto è trattato allo stesso modo della pelle, elemento molto apprezzato dalla giuria. Il siero fornice l’idratazione necessaria al cuoio capelluto, per una migliore salute del capello in generale. Il siero è inoltre 100% vegan, caratteristica molto apprezzata dai giurati.

Per la categoria Skin Care Products, a trionfare è stato TRU HYAL 100 - TRU HYAL 100 - Advanced Night Repair Capsule, prodotto per la cura della pelle che ha impressionato la giuria con il suo monodose utilizzabile senz'acqua (sostenibile per il pianeta), con il formato in capsula, con il suo ottimo rapporto tra risultati clinici di eccellenza e un prezzo accessibile. Gli ingredienti sono liofilizzati, mantenendo una maggiore concentrazione di principi attivi e garantendo così maggiore idratazione per la pelle. La giuria ha ritenuto il formato perfetto anche da portare in viaggio, e ha apprezzato il fatto che la formulazione contenga solo quattro ingredienti (il che dimostra la fiducia nell’efficacia del prodotto, come ha affermato un membro della giuria), in un’ottica anche di trasparenza nei confronti dei consumatori.

Per quanto riguarda la categoria Make-Up Products, il vincitore decretato è stato ELROEL - Blending Compact Cushion. Questo cushion make-up compatto combina la correzione del colore e la cura della pelle, oltre ad offrire una formula a lunga tenuta (fino a 50 ore). La giuria ha apprezzato il fatto che le due polveri brevettate correggono il tono della pelle irregolare e rendono la pelle liscia come la seta, donando una luminosità soffusa. Sono rimasti anche colpiti dagli ingredienti naturali utilizzati, come l’acqua di fiori di ibisco, le vitamine, la pappa reale e altri 18 estratti di fiori non comuni per un prodotto in polvere.  Altrettanto apprezzate sono state le 16 varianti colore del prodotto, che permettono di creare combinazioni versatili e su misura. 

NUNAÏA BEAUTY - GROUND & GLOW SKIN RITUAL SET è spiccato nella categoria Green & Organic. Un prodotto green e biologico olistico e ben concepito, che unisce elementi importanti per il consumatore: utilizza ingredienti sostenibili ed etici provenienti da agricoltura rigenerativa, è riciclabile e compostabile, ed è un prodotto carbon-negative e 100% biodegradabile, frutto della tecnologia e della ricerca nei superfood, come i funghi, utilizzati per una pelle sana e luminosa. Il prodotto esprime una forte attenzione a concetti come il valore sociale e il basso impatto ambientale in tutte le sue fasi di produzione. A completare il quadro, le certificazioni ottenute da enti come Ecocert e le formule vegan e cruelty-free.

Nella categoria Nail Products, ha vinto LONDONTOWN INC. - Quartz Illuminating Nail Concealer. Questo il commento della giuria: "La cura delle unghie, finalmente, è trattata come la cura della pelle". Una proposta perfetta per il trattamento quotidiano delle unghie, soprattutto nelle pause da gel, nail art con unghie acriliche, unghie adesive o altro. Mentre nutre l’unghia, il prodotto dona anche un leggero tocco di colore, coprendo eventuali imperfezioni delle unghie grazie all’ utilizzo di particelle che riflettono la luce, altro elemento molto apprezzato dalla giuria. Non sono necessari né base né top coat, ed è un prodotto adatto per unghie danneggiate e per curare ingiallimento e secchezza. È stato anche visto come un passaggio "intermedio" per chi vuole tornare alle proprie unghie naturali, ed è un prodotto unisex, adatto a chiunque desidera unghie curate, ma non vuole smalto. Il prodotto è 100% vegano, cruelty-free e senza parabeni.

Per la categoria Personal Care & Body Care Products, il vincitore è TRU HYAL 100 - Inner Beauty Stick & Mist - Intimate Care for Women. I prodotti per il benessere femminile sono sempre più popolari: la giuria ha accolto con favore questo prodotto per la cura intima, con un bastoncino altamente igienico combinato a ingredienti attivi ed ecologici adatti alla zona più sensibile delle donne. Il prodotto non contiene ingredienti nocivi e irritanti ed è privo di profumazione. Grazie alla liofilazzazione che preserva l’efficacia degli ingredienti il prodotto unisce assistenza sanitaria e benessere emotivo. I membri della giuria hanno applaudito a questo innovativo approccio alla salute intima, oltre all'elenco minimalista degli ingredienti (sono solo quattro ingredienti) che possono potenzialmente sostituire le supposte di estrogeni.  Il fatto poi che sia una proposta adatta alle donne in menopausa e alle sportive è stato un ulteriore vantaggio.

REVIVE EXPRESS BEAUTY LIMITED - Seoulista Cryo Cool Skin Tool ha trionfato nella categoria Home & Professionals Devices & Tools. La giuria ha ritenuto che questo innovativo dispositivo per la cura della pelle ad alte prestazioni è una novità assoluta nella categoria dei dispositivi facciali domestici grazie al formato plug-and-go e all’azione criogenica. Il fatto che sia anche semplice e comodo da usare è un altro punto a suo favore. I giurati hanno apprezzato il fatto che grazie agli effetti della crio-tecnologia il device aiuta a risolvere le principali problematiche della pelle. Alcuni membri della giuria hanno individuato in questo prodotto un primo passo verso la "democratizzazione" della crio-terapia, perché è utilizzabile a casa. 

COSMOPACK AWARDS

Per la categoria Skin Care Formula, ha vinto INTERCOS GROUP - ICE MASSAGE EYE ESSENCE STICK. Secondo la giuria, tutti hanno bisogno di un prodotto come questo: un balsamo all'acqua ghiacciata applicabile con uno stick semplice, geniale e, soprattutto, utile. Il prodotto combina tecniche di massaggio tradizionali e scienza, con formule e ingredienti altamente performanti. La crio-tecnologia nella cosmetica sarà una delle tendenze più in voga secondo la giuria. Il prodotto presentato da Intercos si prende cura della pelle delicata del viso, combinando ingredienti ricchi e attivi con "una sensazione di freschezza molto piacevole". Il fatto che il prodotto sia vegano e contenga il 92% di ingredienti naturali è stato un ulteriore elemento che ne ha decretato il successo in fase di valutazione. Molto apprezzata anche la texture.

PASSAGE COSMETICS LABORATORIO S.A. - Glow Vita D Activator Body Cream è il vincitore della categoria Make-Up Formula. Questa crema attivatrice di vitamina D è un risolutore di problemi, secondo la giuria, perché garantisce una pelle sana e luminosa ed entusiasmerà un'ampia gamma di consumatori. Dopo la pandemia la carenza di vitamina D è un elemento di forte attenzione: questo prodotto per il corpo garantisce la salute della pelle e fornisce un'alternativa agli integratori di vitamina D. La giuria è rimasta affascinata dalla tecnologia che attiva i ricettori di vitamina D e che rende questo prodotto adatto sia per il viso che per il corpo. Il 92% degli ingredienti sono di origine naturale e la formula è vegana: elementi che rendono questa proposta perfettamente adatta alle tendenze del mercato.

Per quanto riguarda Packaging Design & Materials, il vincitore è stato HANGZHOU EBEI INDUSTRIAL - Angled Essence Dropper Bottle. Questo prodotto è per le persone che vogliono utilizzare fino all'ultima goccia di siero o prodotto, fattore che è stato particolarmente attraente per la giuria. Il concetto è semplice ma efficace: una bottiglia squadrata che evita lo spreco di prodotto. Un approccio considerato molto intelligente, anche mantenendo un aspetto lussuoso. La giuria ha apprezzato come il design sia stato concepito con una funzione molto pratica. Bello, elegante e innovativo: questo il giudizio della giuria. 

Per la categoria Hair Care Formula, ha trionfato PINK FROGS COSMETICS SRL SOCIETA' BENEFIT - PPS Planet & People Shampoo. Un nuovo modo di godersi lo shampoo. Dalla formula alla confezione, il prodotto è stato studiato per ridurre l'impatto ambientale ad ogni passaggio, come ha osservato la giuria. Una formula clean con ingredienti naturali e certificati, un'applicazione spray che permette una migliore distribuzione del prodotto riducendo al contempo gli sprechi (ed è anche divertente da usare) e ricariche che riducono al minimo l'utilizzo di packaging. Particolarmente apprezzata l'alta percentuale di attivi naturali (92,5%) che proteggono la cute dei capelli dai danni, e la scelta di una fragranza che secondo i principi dell’aromaterapia favorisce il benessere.

COSMAX, INC. - PYXOH ha vinto nella categoria Innovation Technology. "Non riesco a credere che la tecnologia a getto d'inchiostro possa fare così tanto per i capelli",ha commentato la giuria alla vista di questo dispositivo, che crea un nuovo gesto di bellezza e permette una personalizzazione innovativa. "Come una stampante a colori per capelli", a sottolineare che il dispositivo è ottimo per provare design e nuove tendenze direttamente a casa. Il dispositivo, collegato ad un app, è adatto a tutte le età e molto semplice da usare. Gli inchiostri sono di origine naturale e il prodotto è estremamente divertente, accattivante e ben eseguito. Nel complesso, questo dispositivo è stato considerato un oggetto “dirompente” per il comparto hair.

Per la categoria Sustainability, il vincitore è stato decretato MYC IMBALLAGGIO INNOVATION CO., LTD. – METALLICA MASCARA. Questo dosatore per mascara in alluminio è un ritorno ai pettini in metallo: è chic, accattivante e riciclabile. La giuria ha ammirato la lucentezza e la sostenibilità del prodotto che è progettato con il 100% di alluminio vergine o riciclato. "Bello, sostenibile e immortale", hanno commentato i giurati. Con quasi un miliardo di unità di mascara vendute ogni anno, alcuni membri della giuria hanno evidenziato che se anche solo una parte delle unità vendute fosse realizzata in modo sostenibile, con materiali riciclati, l'industria della bellezza potrebbe ridurre una quantità enorme di rifiuti e l’impatto ambientale.

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