ESG, il GLIO/GRESB Index conferma la leadership di Terna

Terna entra per la terza volta nell’indice globale di sostenibilità specializzato nelle aziende che gestiscono le infrastrutture cruciali per l'economia

Corporate - Il giornale delle imprese

Terna rientra tra le aziende con rating massimo inserite all'interno dell’indice globale GLIO/GRESB per la sostenibilità

Terna ottiene un importante riconoscimento internazionale per le sue performance di sostenibilità. La società è stata inclusa per la terza volta nel GLIO/GRESB ESG Index, riuscendo a raggiungere il rating ‘A’ (ovvero il massimo livello di valutazione su una scala che parte dal livello più basso ‘E’), a fronte di una media globale delle aziende valutate risultata pari a ‘C’. Per raggiungere il punteggio finale, l'indice fa riferimento alle migliori pratiche in campo ambientale, sociale e di governance (ESG) adottate da aziende quotate che gestiscono infrastrutture cruciali dell’energia, dei trasporti e delle reti di telecomunicazioni.

Quest’anno, Terna ha migliorato il proprio punteggio da 85 a 91 su 100 (la media globale delle società valutate è stata pari a 64), posizionandosi così nella fascia di score più alta dell’indice che include solo altre sei società internazionali. Grazie a questo importante riconoscimento internazionale, la società conferma il proprio ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica.

La sostenibilità è un driver strategico e uno dei pilastri su cui si basa l’attività di Terna: i circa 10 miliardi di euro complessivi di investimenti, che l’azienda ha previsto nell’aggiornamento del Piano Industriale 2021- 2025 ‘Driving Energy’, sono considerati per loro natura sostenibili per il 99% in base al criterio di eleggibilità introdotto dalla Tassonomia Europea.

Il GLIO/GRESB ESG Index, lanciato a gennaio 2021 e unico nel suo genere, ha una particolare influenza sui cosiddetti SRI (Socially Responsible Investors), gli investitori sensibili a tematiche etiche. L’assessment per questo indice si compone di diversi livelli di analisi e valuta la trasparenza nella diffusione di dati relativi alle seguenti aree ESG: governance della sostenibilità, implementazione della sostenibilità, dati sulle prestazioni operative e pratiche di coinvolgimento degli stakeholder.

La leadership di Terna nel campo ESG, riconosciuta anche da CDP (ex Carbon Disclosure Project), è testimoniata dalla presenza della società nei principali indici ESG e nelle più importanti classifiche internazionali, tra i quali: Dow Jones Sustainability Index, Bloomberg Gender Equality Index, ECPI, Euronext Vigeo Eiris, FTSE4Good, MIB 40 ESG, MSCI, S&P Global 1200 ESG e Stoxx Global ESG Leaders.

Tags:
glio/gresb esg indexterna 2022terna donnarummaterna esgterna sostenibilità