Flix, fatturato a 860 milioni: in crescita del 54% rispetto al 2022

Schwämmlein (Flix): "Stiamo continuando a crescere in modo sostenibile e profittevole, Filx si riconferma un caso di successo del travel tech globale"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Flix, nel I semestre 2023 fatturato pari a 860 milioni di euro: società in crescita del 54%

Flix cresce del 54% rispetto allo stesso periodo del 2022, registrando un primo semestre senza precedenti con un fatturato complessivo pari a 860 milioni di euro (contro i 557 milioni di euro relativi al semestre gennaio-giugno 2022). Più di 36 milioni di persone hanno viaggiato con i servizi FlixBus, FlixTrain, Greyhound e Kamil Koç tra gennaio e giugno 2023, per un aumento del 53% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La società annuncia un adjusted EBITDA positivo pari a 26 milioni di euro e un adjusted EBITDA margin del 3%, con un incremento di 85 milioni sull’anno precedente.

Per l’anno fiscale 2023, Flix prevede un incremento del fatturato totale di oltre il 25% rispetto al 2022 e un adjusted EBITDA margin dal 5% in su. L’operatore continua a crescere in modo profittevole a livello internazionale. Tra gli ultimi mercati raggiunti, vi sono Finlandia, Grecia e Cile. Inoltre, la rete del servizio FlixBus si è estesa in Brasile

André Schwämmlein, Amministratore Delegato e co-fondatore di Flix, ha affermato: "Flix sta continuando a crescere in modo sostenibile e profittevole, stiamo raggiungendo i risultati prefissati in ciascuno dei segmenti in cui operiamo, e nel primo semestre dell’anno siamo riusciti a espandere la nostra offerta in modo significativo in diversi mercati. Flix si riconferma un caso di successo del travel tech globale". 

Fra le altre cose, Flix ha avviato i collegamenti con la Finlandia e la Grecia, e ha consolidato fortemente la rete in Brasile. Al momento la società opera a livello globale in 41 Paesi a cui si aggiungerà presto il Cile, dove il servizio di FlixBus debutterà entro la fine del 2023. Per l’anno fiscale 2023, Flix prevede un aumento del fatturato totale di oltre il 25% rispetto al 2022 e un adjusted EBITDA margin dal 5% in su. 

Nel primo semestre del 2023, Flix ha registrato un incremento rilevante del fatturato, un aumento significativo nel numero dei passeggeri e un adjusted EBITDA positivo in tutti i segmenti in cui opera con i propri servizi. I dati raccolti includono, oltre a FlixBus e FlixTrain, anche i servizi operati con i marchi Kamil Koç, in Turchia, e Greyhound, in America del Nord. In Europa, Flix ha trasportato oltre 24 milioni di persone, con un incremento nel volume di passeggeri del 75% rispetto al primo semestre 2022. Per il periodo in oggetto, il fatturato ammonta a 477 milioni, con una crescita del 91% rispetto alla prima metà del 2022. Solo a giugno, la rete europea contava oltre 2.000 fermate: oggi, grazie all’ingresso di Grecia e Finlandia, l’intera Europa continentale è connessa. 

In linea con l’obiettivo di diventare carbon neutral in Europa entro il 2040, Flix continua a perseguire la propria strategia per il clima focalizzandosi, fra le altre cose, sulla trasformazione della flotta. Fra i progetti attivati in quest’ambito, rientra l’accordo con Scania, annunciato in questi giorni, per lanciare entro il 2025 fino a 50 autobus LNG alimentati da tecnologie capaci di supportare l’impiego di Bio-LNG (biogas naturale liquefatto). Lo scopo è quello di aumentare progressivamente la percentuale di biogas nel mix di carburanti utilizzato, fino a ridurre del 80% le emissioni di CO2 con l’utilizzo del solo biogas.

Tags:
flix 2023flix andré schwämmleinflix crescitaflix fatturatoflix sostenibilità