Gruppo FS in Spagna: Frecciarossa sulla linea Madrid-Barcellona
Ferraris (Gruppo FS): "Vogliamo contribuire alla valorizzazione del treno come mezzo di trasporto green per eccellenza, intermodale, digitale e sostenibile"
Gruppo FS sbarca in Spagna: partito da Madrid il Frecciarossa 1000 di Trenitalia con destinazione Valencia
Il Gruppo FS amplia la propria presenza sul territorio europeo attraverso l'inaugurazione del primo treno ad alta velocità partito questa mattina alle 10:30 dalla stazione di Madrid Chamartìn (Spagna). Il viaggio inaugurale di iryo, la società partecipata da Trenitalia, effettuato con un Frecciarossa 1000 con destinazione Valencia, ha anticipato di alcuni giorni il primo collegamento commerciale che verrà attivato il 25 novembre con le corse Madrid-Saragozza-Barcellona. Dal 16 dicembre sono previsti ulteriori collegamenti fra Madrid, Valencia e Cuenca.
Presenti a bordo Raquel Sánchez, Ministro dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda Urbana del governo spagnolo e María Luisa Domínguez, Presidente di Adif; insieme a Carlo Palasciano Villamagna, Chief International Officer e Chief Transformation Officer del Gruppo FS, Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer del Gruppo FS, Luigi Corradi, AD di Trenitalia, Carlos Bertomeu e Simone Gorini, rispettivamente presidente e CEO di iryo, oltre a diversi rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia, della Camera di Commercio italiana in Spagna e del mondo imprenditoriale spagnolo.
Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, ha dichiarato: “Lo sbarco del nostro Frecciarossa in Spagna e l’avvio delle attività commerciali della nostra partecipata iryo è l’ultimo tassello, in ordine temporale, di una strategia che vede il Gruppo FS sempre più attivo in un mercato ferroviario europeo integrato e ormai aperto alla concorrenza. Una delle missioni del Gruppo è contribuire, in Italia e in Europa, a valorizzare il ruolo virtuoso del treno quale mezzo di trasporto green per eccellenza e, grazie in questo caso alla collaborazione con le istituzioni spagnole, offrire un concreto contributo per la costruzione di un modello di trasporto intermodale, digitale, sostenibile. Intendiamo mettere l’esperienza maturata nel mercato dell’Alta Velocità italiana a disposizione dell’Europa e della Spagna, così da replicare i risultati positivi e i modelli che si sono rivelati di successo, anche e soprattutto per i viaggiatori e per i territori”.
A partire dal 31 marzo 2023 iryo attiverà i collegamenti tra Siviglia, Malaga, Antequera e Cordova, mentre il prossimo 2 giugno raggiungerà anche Alicante e Albacete. Venti Frecciarossa 1000 permetteranno di raggiungere le singole destinazioni, in modo rapido e sostenibile. I Frecciarossa sono treni realizzati con materiali riciclabili al 95%, hanno consumi ridotti rispetto ai treni di precedente generazione e riescono a contenere in 28 grammi l’emissione di CO2 a passeggero-chilometro. Per questi motivi, sono i primi treni ad aver ottenuto la Certificazione di Impatto Ambientale (EPD).
La Spagna non è l'unica destinazione europea raggiunta dal Gruppo FS, che è già presente: in Francia con Trenitalia France e i collegamenti sulla rotta Parigi - Lione – Milano; in UK con Avanti West Coast e c2c; in Grecia con Hellenic Train attraverso collegamenti a media e lunga percorrenza; in Germania con Netinera, operatore del trasporto regionale passeggeri e con TX Logistik; nei Paesi Bassi con Qbuzz, operatore di trasporto su gomma.