Gruppo Generali seleziona le start-up insurtech più innovative
Scaroni (Generali): "L’insurtech ci consente di ampliare i confini di ciò che prima era possibile, costruendo modelli di business pronti per il futuro"
Gruppo Generali
premierà la start-up più innovativa all'Insurtech Insights Showcase di Londra offrendo supporto nello sviluppo di un progetto pilota
Generali è alla ricerca delle start-up insurtech più innovative attraverso un contest internazionale nell’ambito della prossima edizione di Insurtech Insights, tra le principali conferenze sull’insurtech in Europa, che si terrà a Londra dall'1 al 2 marzo 2023. La conferenza riunisce ogni anno manager, imprenditori e investitori per discutere i trend tecnologici che coinvolgono il settore assicurativo e per mettere in contatto i principali player con le start-up più innovative, con l’obiettivo di creare opportunità di business e accelerare la crescita di entrambi gli attori.
Generali organizza e sponsorizza l'Insurtech Insights Startup Showcase che offre alle start-up in fase iniziale l'opportunità di presentare le loro soluzioni innovative a un panel composto da compagnie e investitori. I vincitori del contest avranno la possibilità di sviluppare un progetto pilota in collaborazione con Generali. Generali collabora con le principali controparti tecnologiche, dalle start-up ai grandi leader del settore industriale provenienti da tutto il mondo, che possono consentire lo sviluppo di nuovi servizi ad alto potenziale o modelli di business scalabili all'interno del Gruppo. Generali ha inoltre stretto partnership con incubatori di imprese (ad es. provenienti da università), Scouting & Relationships Hub (come Sønr) e acceleratori (come il Plug&Play Insurtech Hub a Monaco e l’hub F10 a Zurigo).
Bruno Scaroni, Group Chief Transformation Officer di Generali, ha affermato: “Generali è un player innovativo, focalizzato sul cliente grazie all'utilizzo dei dati e delle nuove tecnologie. L’insurtech ci consente di ampliare i confini di ciò che prima era possibile, costruendo modelli di business pronti per il futuro. Siamo fortemente impegnati a valorizzare le nostre competenze, con l’obiettivo di sviluppare nuovi progetti grazie a iniziative, come il nostro ‘Innovation Fund’, che ci consentiranno di accelerare l'innovazione all’interno del Gruppo. La nostra strategia è la strada giusta per garantire che il Gruppo continui a essere all'avanguardia nel settore, aumentando il valore del cliente attraverso il nostro modello di consulenza ‘Lifetime Partner’”.
Generali è inoltre tra i finalisti degli Ambitious Insurer Awards, che premiano i progetti più ambiziosi e innovativi del settore. Due sono i progetti candidati:
• “bAIby: The AI-based Baby Cry Translator”, sviluppato da Generali Jeniot e HITS (House of InsurTech Switzerland) utilizza l'Intelligenza Artificiale per tradurre i pianti dei bambini da 0 a 6 mesi con l’obiettivo di fornire indicazioni ai genitori sui cinque bisogni primari dei propri figli (fame, sonnolenza, difficoltà di digestione, mal di pancia, posizione scomoda).
• “Innovation Champions”, il programma sviluppato dal Generali Group Innovation Team per costruire una rete globale di esperti di innovazione che promuovono opportunità di apprendimento, condivisione delle conoscenze e crescita delle idee, anche attraverso l’Innovation Fund di Generali, al fine di indirizzare e portare innovazione in tutto il Gruppo.
Guidare l’innovazione è uno dei pilastri del piano strategico "Lifetime Partner 24: Driving Growth" di Generali, che prevede 1,1 miliardi di euro di investimenti in tecnologia e digitalizzazione. Essere un innovatore focalizzato sul cliente e guidato dai dati significa aumentarne il valore attraverso il modello di consulenza "Lifetime Partner", mettendo a scala le capacità di consulenza digitale e stabilendo un approccio omnicanale attraverso tutti i canali di distribuzione.