Gruppo Iren, acquisiti due impianti fotovoltaici in Basilicata
Dal Fabbro (Iren): "Aumentare la produzione di energia rinnovabile grazie all’installazione di nuovi impianti è un importante obiettivo strategico per Iren"
Iren Green Generation completa l'acquisizione di due progetti fotovoltaici per 30 MW in Basilicata
Iren Green Generation, società del Gruppo Iren dedicata allo sviluppo delle rinnovabili, ha concluso il processo di acquisizione delle autorizzazioni e dei diritti sui terreni per lo sviluppo di due impianti fotovoltaici. Posizionati nei comuni di Ferrandina e Garaguso, in provincia di Matera (Basilicata), i due componenti raggiungeranno una potenza complessiva pari a 30 MWp. In seguito al completamento dell’operazione Iren realizzerà in proprio gli impianti, sostenendo un investimento stimato in 26 milioni di euro per la costruzione degli stessi e per l’acquisizione dei diritti di superficie.
I cantieri per la realizzazione degli impianti sono in fase di avvio e si concluderanno nel corso del 2023. La produzione prevista è circa 50 GWh all’anno. La costituzione di Iren Green Generation, la nuova area di business del Gruppo dedicata allo sviluppo degli asset rinnovabili, conferma la direzione intrapresa dal Piano Industriale Iren 2030, con l’obiettivo di raggiungere una nuova capacità rinnovabile installata di 2,2 GW.
Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, ha dichiarato: “Aumentare la produzione di energia rinnovabile grazie all’installazione di nuovi impianti è un obiettivo strategico per Iren ed assume un valore rilevante anche per l’intero Paese, nell’ottica di riduzione della dipendenza da fonti fossili sempre più costose e scarse e come azione concreta per ridurre le emissioni inquinanti”.
Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Iren, ha commentato: “La recente acquisizione è un ulteriore passo avanti nel rafforzare il posizionamento del Gruppo nel settore strategico delle rinnovabili, che ci rende sempre più confidenti di accelerare il raggiungimento dei target previsti in tale ambito nel Piano industriale”.