Intesa Sanpaolo lancia Isybank, la nuova banca digitale del Gruppo
Messina (Intesa Sanpaolo): “La tecnologia non è una minaccia ma una grandiosa opportunità: dimostreremo come ci prendiamo cura delle persone e dei clienti”
Milano, Intesa Sanpaolo presenta la nuova banca digitale Isybank: l'app disponibile da oggi
Intesa Sanpaolo ha presentato oggi, nel corso di un evento che si è tenuto presso la Scheggia di vetro, il grattacielo situato a Milano in Gioia 22, Isybank: la nuova banca digitale che nasce per soddisfare le esigenze dei 4 milioni di clienti che già non usano le filiali, in quanto fruitori prevalentemente digitali dei servizi bancari. A intervenire nel corso dei lavori, tra gli altri, Carlo Messina, Consigliere Delegato e CEO Intesa Sanpaolo; e Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo. La nuova banca digitale è stata poi presentata da Antonio Valitutti, Amministratore Delegato Isybank.
"Questa iniziativa rappresenta per l’Italia un punto di forza”, ha dichiarato nel corso della sua introduzione Carlo Messina. "Siamo in grado di fare cose eccellenti a livello mondiale: questa banca è un elemento di cui anche il nostro Paese deve essere orgoglioso. Isybank è una delle componenti del futuro di Intesa Sanpaolo", ha poi preseguito. "La tecnologia non è una minaccia ma una grandiosa opportunità. Sarà la dimostrazione di come ci prendiamo cura delle persone che lavorano nella nostra banca e dei clienti. Oggi viene presentato qualcosa di innovativo e unico", ha concluso il Ceo.
La realizzazione di Isybank è stata resa possibile dalla collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Thought Machine, società tecnologica di core banking con sede nel Regno Unito e uffici regionali a New York, Singapore e Sydney. Intesa Sanpaolo ha inoltre deciso di partecipare al percorso di crescita della società, entrando nel capitale con un investimento di 40 milioni di sterline. La nuova piattaforma potrà avvalersi di Vault, il motore core banking di Thought Machine, scelto grazie alla sua flessibilità nel servire clienti operativi in diverse valute e diversi Paesi. Intesa Sanpaolo ha anche annunciato l'intenzione di estendere il ruolo di Thought Machine ad altri segmenti di clientela, sia in Italia che all’estero, e alla più ampia infrastruttura del Gruppo.
Isybank nel Piano di Impresa 2022-2025 di Intesa Sanpaolo
Il progetto rappresenta uno dei pilastri del Piano di Impresa 2022-2025 di Intesa Sanpaolo, centrale nel modello di servizio alla clientela e nella strategia di sviluppo digitale. La location dell'evento di lancio ospiterà la sede operativa di Isybank e altre Divisioni del Gruppo Intesa Sanpaolo. Progettato dallo studio Pelli Clarke Pelli Architects (PCPA), l’edificio di 26 piani coniuga design e approccio green. È il primo grattacielo a Milano NZEB – Nearly Zero Energy Building, con certificazione Leed Platinum, il livello massimo per il rispetto dei parametri ambientali, e Certificazione Well Gold, per una progettazione attenta al benessere delle persone che ci lavorano.
Intesa Sanpaolo ha annunciato di voler costruire “la banca dei prossimi dieci anni”: l’ambizione è quella di essere leader in Europa nel wealth management, nella protezione e nella consulenza finanziaria, eccellente in ambito ESG, capace di creare valore, con “zero-NPL”, forte spinta verso il digitale e focus sulle commissioni. Isybank ha la solidità e l’offerta commerciale di una banca, coniugate a servizi semplici e veloci tipici di una fintech. Totalmente digitale ma valorizza lo human touch, poiché l’approccio di Intesa Sanpaolo è di preservare il valore delle persone nell’interazione con il cliente.
Con Isybank, Intesa Sanpaolo entra nel mondo fintech, migliorando ulteriormente il servizio ai clienti e creando al contempo opportunità di lavoro innovativo per le persone della Banca. Al vertice della nuova banca digitale l’amministratore delegato Antonio Valitutti e il Presidente Mario Boselli. Nel board anche Virginia Borla, Giampio Bracchi, Donatella Busso, Renato Cerioli, Andrea Chioatto, Achille Galdini, Paola Papanicolaou.
Nell’arco del Piano di Impresa, per lo sviluppo e la crescita di Isybank sono previsti investimenti per 650 milioni di euro: 128 milioni di euro sono stati investiti nel 2022, altri 152 milioni sono stimati nel 2023, con un forte impatto sull’infrastruttura tecnologica dell’intero Gruppo, e lancio operativo nel 2024 su un livello di clienti elevato. Ad oggi sono già 400 gli specialisti dedicati alla nuova banca digitale. Il Gruppo ha delineato un programma di investimenti pari a 5 miliardi di euro per tecnologia e crescita e impiegherà 4.000 persone di Intesa Sanpaolo tra riconversioni professionali e assunzioni di profili specifici, di cui circa 2.000 professionisti in ambito IT.
"Si tratta di un ulteriore passo per rendere il nostro Gruppo una best practice anche in ambito tecnologico e rappresenta un elemento di discontinuità per il futuro della banca, che le consentirà di essere leader nel panorama europeo per efficienza operativa e innovazione a servizio della clientela", ha aggiunto Messina. "Nel contempo, prosegue con decisione il rafforzamento delle competenze digitali dell'attività core della banca, che punta sulle leve della crescita attraverso importanti investimenti nel capitale umano e nello sviluppo di un business model che si è rivelato vincente grazie alla sua diversificazione e resilienza".
Come funziona la nuova app Isybank
La nuova app Isybank sarà disponibile da oggi in versione sia iOS sia Android. La registrazione avviene in pochi minuti e con un numero minimo di passaggi il conto è attivo in tempo reale, scegliendo il piano più adatto tra i tre disponibili: isyLight, isySmart e isyPrime. Dall’app, il cliente gestisce il conto e le carte, e per ogni necessità ha a disposizione l’opzione "Parla con noi", che consente di entrare in comunicazione diretta con un gestore della filiale digitale del Gruppo.
Grazie all'app è possibile eseguire tutte le principali operazioni di pagamento: dalle ricariche, ai bonifici, al bollo auto. Inoltre, è possibile richiedere e ricevere istantaneamente un anticipo dello stipendio o della pensione, fino a 15 giorni prima della data di accredito. Cliccando un solo pulsante è possibile trasferire conto e utenze su Isybank da altra banca. Con la carta digitale, da subito disponibile in app, si può pagare online e in negozio direttamente dallo smartphone. È disponibile anche una carta fisica in materiale riciclato, personalizzabile secondo il proprio stile. Si possono configurare i limiti delle proprie carte di pagamento e impostare il Geocontrol, e in caso di emergenza bloccarle o sospenderle facilmente. Con BANCOMAT Pay il cliente può scambiare denaro con i contatti della propria rubrica in tempo reale e pagare nei negozi convenzionati, mentre con Prelievo Cardless è possibile prelevare in tutti gli ATM abilitati delle Banche italiane del Gruppo Intesa Sanpaolo, direttamente dall’app senza usare la carta.
La trasformazione digitale di Intesa Sanpaolo
Nel 2014 Intesa Sanpaolo ha ridisegnato il sito web di Gruppo e le app di mobile banking, perseguendo l'obiettivo di creare un’esperienza digitale innovativa e di eccellenza. Oggi, i clienti multicanale del Gruppo sono 12,3 milioni di cui 8,3 milioni utilizzano l’app Intesa Sanpaolo Mobile riconosciuta da Forrester Research come la migliore app di banking al mondo per funzionalità ed experience. I numeri lo confermano, con una media di 1 miliardo e mezzo di login mediamente ogni anno, 186 milioni di operazioni transazionali e vendite digitali pari a quasi il 40% delle vendite totali della Divisione Banca dei Territori. I clienti di Intesa Sanpaolo possono contare su una piattaforma digitale innovativa, inclusiva e affiancata a una importante rete fisica.