Italy Insurance Forum: IKN riunisce i protagonisti della filiera assicurativa
Alla sessione plenaria hanno seguito 3 sessioni interattive per un confronto su Cyber Security, Pricing & Underwriting e sul rapporto tra Sanità e Assicurazioni
IKN, Italy Insurance Forum 2023: al via il confronto tra i protagonisti della filiera assicurativa, compagnie, insurtech e broker
Si è tenuto lo scorso 10 maggio l'evento organizzato da IKN Italy Insurance Forum 2023, giunto ormai alla sua decima edizione. Nel corso della giornata, alla plenaria, hanno seguito le tre sessioni con focus su Cyber Security, Pricing & Underwriting e sul rapporto tra Sanità e Assicurazioni, orientate sulle aree Customer Analytics, Tech & Operations, Distribuzione ed Embedded Insurance e Claim Management, per un totale di 7 sessioni di approfondimento. In occasione della Main Conference, si è tenuta anche la settima edizione degli Italy Insurance Awards, rivolti alle compagnie assicurative, ai broker, agli agenti e alle bancassurance per stimolare l’adozione di approcci innovativi all'interno del settore.
Italy Insurance Forum è un’opportunità di aggiornamento e approfondimento per le aree delle aziende dei settori Assicurazioni, Broker, Riassicurazioni e Bancassicurazioni, Sinistri, Liquidazione, Ramo Auto, Antifrode, IT, Web Management, CRM, Marketing Rete Fiduciari, Carrozzieri, Underwriting, Assunzione, Automotive, Noleggio, Attuariato, Risk Management.
Tra gli altri, ha portato il suo contributo alla Tavola Rotonda dal titolo "Cambio generazionale: quali strategie e soluzioni innovative per raggiungere nuovi clienti?" Marco Buccigrossi, Direct Business Director Verti Assicurazioni. Dal confronto è emerso come, ad oggi, sia cambiato il cliente tipo e quali caratteristiche possiede il cliente digitale. Si è inoltre cercato di capire quali canali digitali sfruttare al fine di invogliarlo alla sottoscrizione della polizza e come si possa adattare il linguaggio perseguendo l'obiettivo di trasmettere i tecnicismi dei contratti in modo più semplice ed efficace.
Emanuele Patrini, Head of Internal Audit e Ufficio Studi AmTrust Assicurazioni, ha portato invece il Case Study di cui si è discusso nel panel "Attraverso i Big Data come si può imparare dall'errore e recuperare efficienza in sanità". Patrini ha spiegato alla platea come implementare la sicurezza dei processi di cura attraverso l'applicazione di strategie e politiche di risk management. Inoltre, si è discusso di come migliorare l'efficienza delle cure sanitarie tramite le nuove tecnologie e lo studio dei processi in forma avanzata, come recuperare risorse al fine di ottimizzare gli investimenti e come migliorare l’immagine e la strategia di comunicazione della compagnia assicurativa.
Le dichiarazioni di Marco Buccigrossi, Direct Business Director Verti Assicurazioni
"Alleanze e accordi importanti saranno imprescindibili, nel prossimo futuro", ha dichiarato a margine dell'evento Buccigrossi. "Ci stiamo accorgendo, sempre di più, che le esigenze dei clienti cambiano e, di conseguenza, le partnership saranno importanti al fine di creare un ecosistema generale con quello che oggi viene chiamato embedded insurance. Dovremo cercare di captare le necessità di protezione del cliente al momento opportuno, anche lavorando con settori differenti rispetto a quello assicurativo". Sarà questo, secondo Buccigrossi, a fare la differenza, portando all'ingaggio di altre tipologie di clienti.
Per quanto riguarda il dialogo con le nuove generazioni di clienti, Buccigrossi ha affermato: “Prima di tutto credo sia necessario ascoltarle attivamente. È fondamentale farsi trovare all'interno di quei canali che utilizzano, senza aspettare che siano loro a raggiungere le piattaforme tradizionali dove le compagnie assicurative sono presenti. Noi abbiamo lanciato un progetto molto importante sfruttando i social media, grazie all'influencer Ema Stokholma: il volto attuale di Verti Assicurazioni". Questo, ha concluso Buccigrossi, ha permesso alla compagnia di raggiungere efficacemente le nuove generazioni.
Il commento di Emanuele Patrini, Head of Internal Audit e Ufficio Studi AmTrust Assicurazioni
"Noi siamo un esempio di come sia possibile migliorare la sicurezza dei pazienti attraverso l'analisi dei dati. Negli anni, con il miglioramento della qualità dei nostri dati, abbiamo condotto analisi al nostro interno rendendo poi disponibili i risultati ottenuti ai nostri assicurati, che sono ospedali, pubblici e privati, o professionisti. Abbiamo poi portato avanti un dialogo con il mondo delle associazioni, e questo ha permesso di capire da dove nascono errori e problemi, ed effettuare un'analisi di processo", ha commentato Patrini. Alle strutture ospedaliere, questo, d'altro canto, ha permesso di rafforzare le procedure e, di conseguenza, aumentare la sicurezza dei pazienti e migliorare la propria immagine.
"In questi anni, la compagnia ha migliorato la sua comunicazione e il modo di essere percepita. Uno dei valori fondanti del nostro DNA è la responsabilità sociale: chi assicura la responsabilità medica ha un impatto sulla società", ha proseguito Patrini. Lavorare su questo aspetto ha permesso ad AmTrust Assicurazioni di diventare un vero e proprio partner per gli assicurati: affiancandoli, lavorando insieme a loro e migliorando la relazione.