Italy Insurance Forum, Octo Telematics e la gestione digitale dei sinistri
Lamberti (Octo Telematics): "Siamo stati pionieri nell'aver costruito una piattaforma IoT digitale che aiuti il cliente nella denuncia del sinistro"
Italy Insurance Forum, Octo Telematics: la mobilità connessa tra Machine Learning e Intelligenza Artificiale
È giunta al termine la 10ª edizione di Italy Insurance Forum, l’appuntamento organizzato da IKN Italy che riunisce i protagonisti della filiera assicurativa, compagnie, insurtech e broker con lo scopo di riportare la loro testimonianza in un momento di costante cambiamento per il Paese dal punto di vista assicurativo. Nella giornata del 10 maggio, partendo dal discorso su un importante pilastro assicurativo come il Claim Management, si è sviluppata la tavola rotonda "Come perfezionare la gestione digitale dei sinistri per migliorare la percezione del cliente nel processo di liquidazione?", che ha portato all'attenzione dei partecipanti i problemi che spesso vengono riscontrati nelle modalità di denuncia, auto perizia e verifica dei sinistri, nonché una riflessione sull'importanza di trovare un giusto equilibrio tra componente umana e digital nei processi.
A portare la sua esperienza Eugenio Lamberti, Regional Leader (SVP) Sales Italy Octo Telematics, multinazionale italiana attiva da oltre 20 anni nel settore della mobilità connessa con lo scopo di garantire una user experience sempre più gratificante, senza pari. Octo è in grado di valorizzare i dati IoT grazie all’utilizzo del Machine Learning e dell’Intelligenza Artificiale, trasformandoli in soluzioni pratiche e intelligenti. Con i suoi 5,7 milioni di utenti connessi, la società può vantare il più grande database globale di dati telematici, che funziona arricchendosi grazie ai dati raccolti da ciascun utente connesso: oltre 552 miliardi di km di guida raccolti e oltre 514.000 sinistri ed eventi assicurativi analizzati. Insomma, un leader della mobilità connessa.
"L'intelligenza artificiale e la telematica sono indispensabili per noi" ha affermato Lamberti nel corso del suo intervento, "perché ci permettono di avere un patrimonio di informazioni puntuali e oggettive che ci consentono di prendere decisioni consapevoli. Inoltre, sotto il punto di vista del tempo di gestione del sinistro abbiamo un'accelerazione senza eguali".
L'intervista di affaritaliani.it a Eugenio Lamberti, Regional Leader (SVP) Sales Italy Octo Telematics
"L'intelligenza artificiale associata alla fornitura dei nostri servizi telematici è fondamentale al fine di gestire al meglio i processi assicurativi", ha dichiarato ai microfoni di affaritaliani.it Eugenio Lamberti, Regional Leader (SVP) Sales Italy di Octo Telematics. Il servizio che Octo offre alla compagnia assicurativa è end-to-end, prelevando il dato dalla scatola telematica che installa a bordo delle autovetture o, in alcuni casi, collaborando direttamente con i costruttori auto. I sensori rilevano i dati che vengono poi trasferiti sulla piattaforma dove, con la capability legata alle analytics, l'azienda riesce a produrre dei servizi a valore aggiunto che sono legati al Crash Management, associato alla denuncia di un sinistro.
Si ha così a disposizione, in tempo reale, una serie di informazioni di fondamentale importanza, riguardanti la dinamica del sinistro, la modalità e l'entità del danno generato dall'impatto. "Così si può agire proattivamente e senza aspettare i tempi burocratici necessari alla denuncia del sinistro e si eliminano molte delle frodi, efficientando tutto il processo con l'ottenimento di enormi benefici anche in termini di risparmio economico", prosegue Lamberti. "Inoltre, si ha la possibilità di interagire con il cliente in modo più immediato, portando a casa una customer satisfaction fondamentale".
L'esperienza di Octo in ambito digitale è consolidata, frutto di un percorso intrapreso da anni: "Siamo stati pionieri nell'aver costruito una piattaforma IoT digitale che comprende moltissimi use cases assicurativi fondamentali per il cliente, aiutandolo anche nella denuncia del sinistro", ha spiegato Lamberti. La componente di intelligenza artificiale, legata al dato che arriva o dallo smartphone o dalla scatola installata sull'auto, rappresenta il valore aggiunto. Le soluzioni digitali di Octo sono fondamentali perché con più di 6 milioni di clienti e 500mila sinistri gestiti con dati telematici, è possibile procedere con lo sviluppo delle analytics, ovvero con la trasformazione del dato grezzo in servizio.
"Noi viviamo giorno per giorno l'innovazione tecnologica. In ogni cosa che facciamo, la digitalizzazione da un vantaggio assoluto. Più siamo bravi umanamente a cambiare e a velocizzare i processi, tanto più ne coglieremo i vantaggi", ha concluso Lamberti.