Leonardo, al 30 settembre 2023 ordini in crescita del 14,8% a 13,3 mld

Cingolani (Leonardo): "I primi nove mesi 2023 confermano la solidità del business in linea con le aspettative"

di Redazione Corporate
Tags:
leonardo 2023leonardo ricavi in crescitaleonardo risultati finanziarileonardo roberto cingolani
Corporate - Il giornale delle imprese

Leonardo, approvati i risultati finanziari dei primi nove mesi del 2023: ordini in crescita del 14,8% e ricavi in crescita del 4,8% 

Il Consiglio di Amministrazione di Leonardo, riunitosi oggi sotto la presidenza di Stefano Pontecorvo, ha esaminato e approvato all’unanimità i risultati al 30 settembre 2023. Roberto Cingolani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Leonardo, ha dichiarato : “I primi nove mesi 2023 confermano la solidità del business in linea con le aspettative. Leonardo ha incrementato il portafoglio ordini e ha confermato la propria competitività in tutte le aree di business. Le Aerostrutture stanno confermando il percorso di recupero in linea con le attese”.

“Tutti i principali indicatori economico finanziari stanno performando bene, con un buon incremento della redditività. La prevista riduzione dell’assorbimento di cassa infrannuale ha generato effetti positivi anche sulla riduzione dell’indebitamento netto. Stiamo implementando il percorso di digitalizzazione dei processi e dei prodotti per rafforzare ulteriormente la competitività della nostra offerta, integrando al core business le nostre nuove aree di crescita nella Cyber e nello Spazio. Stiamo lavorando al nuovo Piano Industriale che presenteremo al mercato finanziario con nel 2023”, ha concluso Cingolani. 

Nei primi nove mesi del 2023 si conferma l’ottima performance già registrata dal Gruppo nel 2022. Tale performance è poi maggiormente significativa confrontando i dati Rettificati, adeguati ai fini di rendere il confronto omogeneo e più rappresentativo, tenendo conto delle variazioni intervenute nel perimetro di consolidamento del Gruppo, come meglio specificato in seguito. Gli Ordini registrano un deciso incremento del 13,3% che sale al 14,8% rispetto al dato di settembre 2022 Rettificato, trainati in particolare dalla componente Europea del business dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza, a conferma del rafforzamento della posizione di mercato del Gruppo nel settore. La crescita commerciale risulta ancor più marcata considerando che gli Ordini del periodo a confronto riflettevano la commessa dal Ministero della Polonia relativo agli elicotteri AW149.

I Ricavi sono in crescita del 3,5% (4,8% rispetto al dato Rettificato), grazie anche alla significativa ripresa delle Aerostrutture (+32% rispetto ai primi nove mesi del 2022) ed all’andamento dell’Elettronica per la Difesa e Sicurezza. Alla crescita dei Ricavi si affianca una crescita dell’EBITA del 4,0%, maggiormente evidente con riferimento al dato Rettificato (6,3%), ed una solida redditività in tutti i segmenti di business. In netto miglioramento, del 32% (33% rispetto al dato Rettificato), il Free Operating Cash Flow del periodo, con conseguente positivo riflesso sull’Indebitamento Netto di Gruppo, in calo del 13% circa rispetto al periodo a confronto.