Mundys e ACS Group: nuovo accordo di collaborazione strategica per Abertis

Benetton (Mundys): "Vogliamo uno sviluppo che faccia leva sulla crescita sostenibile, sul know-how industriale e sull’innovazione"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Mundys e ACS Group, nuovo accordo per Abertis: obiettivo è rafforzare la leadership globale nelle concessioni di infrastrutture di trasporto

Mundys e ACS Group annunciano un nuovo accordo di collaborazione strategica per Abertis con l'obiettivo principale di rafforzare la leadership globale della compagnia nelle concessioni di infrastrutture di trasporto. Entrambe le società si impegnano a sostenere un piano di investimenti per espandere il portafoglio di asset in gestione e supportare la crescita e la creazione di valore di Abertis.

L'accordo prevede anche un nuovo schema di governance, in base al quale entrambi i partner potranno nominare lo stesso numero di rappresentanti del Board, oltre ai vertici aziendali. Di conseguenza, Mundys continuerà a nominare il CEO e il Segretario del Consiglio di Amministrazione, mentre ACS nominerà il Presidente e il CFO.

Nell'ambito dell'accordo, entrambi i partner hanno deciso di trasferire ad Abertis la quota del 56% detenuta dal Gruppo ACS nell'autostrada SH288 di Houston, operazione soggetta alle corrispondenti autorizzazioni governative. Inoltre, Abertis sta esplorando nuove opportunità di investimento sui mercati globali, mantenendo una struttura patrimoniale ottimale in linea con i requisiti delle agenzie di rating.

Questi cambiamenti non comporteranno alcuna modifica del metodo di consolidamento di Abertis in entrambi i Gruppi, per cui Mundys continuerà a consolidare integralmente Abertis nei suoi bilanci, mentre ACS continuerà a includere la sua partecipazione come investimento valutato con il metodo del patrimonio netto. Questo accordo segna un passaggio importante nel percorso di Abertis, che ha dimostrato nel tempo una leadership solida e sostenibile nel settore delle infrastrutture di trasporto.

Abertis è un operatore di riferimento internazionale nella gestione di strade ad alta capacità e di soluzioni di mobilità intelligenti. Impegnata nel campo sociale e promotrice di soluzioni innovative per mitigare il cambiamento climatico e promuovere l'economia circolare, Abertis collabora alla progettazione e allo sviluppo di una mobilità più efficiente, sicura e sostenibile. Pertanto, il nuovo accordo guiderà e accelererà la crescita della società per raggiungere nuovi livelli di successo.

Florentino Pérez, Presidente esecutivo del Gruppo ACS, ha espresso la sua soddisfazione per questa nuova partnership strategica: "Il nuovo accordo con Mundys è un'importante pietra miliare per lo sviluppo di Abertis. Da parte di ACS, sosterremo con tutte le nostre risorse la crescita dell'alleanza con Mundys per rafforzare ulteriormente la nostra piattaforma leader nel mondo delle infrastrutture. Desidero ringraziare i nostri partner Edizione, il suo Presidente Alessandro Benetton e Blackstone, nonché i team che hanno lavorato a questo nuovo accordo, che darà stabilità ad Abertis".

Anche Alessandro Benetton, vicepresidente di Mundys e presidente di Edizione, ha posto l'accento sul grande valore dell'accordo firmato: "Insieme ai nostri partner di ACS, abbiamo posto le basi per costruire lo sviluppo futuro di Abertis, mettendo la società nelle condizioni di ampliare in modo significativo il proprio perimetro e cogliendo le opportunità più interessanti presenti sul mercato. Come azionisti, ci impegneremo in modo paritario per supportare il management di Abertis nella realizzazione di questo progetto, dotando Abertis delle risorse necessarie per avviare questa nuova stagione di crescita. Vogliamo uno sviluppo che faccia leva sulla crescita sostenibile, sul know-how industriale e sull’innovazione. Insieme a Blackstone, il nostro socio di Mundys, desidero ringraziare il Presidente di ACS, Florentino Perez, per aver scelto di affrontare con noi questa sfida ambiziosa".

Tags:
mundys 2023mundys abertismundys accordimundys acs groupmundys infrastrutturemundys trasporto