Pulsee Luce e Gas: gli italiani vorrebbero un 'tetto massimo' alle bollette

Per rispondere a queste esigenze, Pulsee Luce e Gas ha disegnato una proposta che blocca il prezzo dell’energia: Pulsee Luce Limit.E

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Caro energia: secondo il rapporto di Pulsee Luce e Gas al 60% degli italiani piacerebbe un “tetto massimo” per le bollette

Anche quella del 2023 sarà un’estate non priva di preoccupazioni per gli italiani. Diverse le ragioni: l’inflazione (88,8% degli intervistati), l’aumento dei prezzi delle materie prime (87,8%) e dell’energia (86,2%) sono i temi oggi in cima ai loro pensieri. Il cambiamento climatico (79,2%), l’instabilità geopolitica (72,3%) e la diminuzione dell’occupazione (63,5%) sono altri elementi che portano incertezza cui riflette una più contenuta apprensione per pandemie e crisi sanitarie (30,5% del campione).

Di fronte a questo, non stupisce il forte desiderio di protezione da rischi (sociali, economici, ambientali), di rapporti sicuri e trasparenti, così come di sicurezza. Guardando più nello specifico il settore dell’energia, la convenienza delle tariffe rappresenta il criterio più importante nella scelta di un fornitore per oltre il 50% del campione analizzato dal Pulsee Luce e Gas Index, che ha coinvolto uomini e donne tra i 18 e i 65 anni residenti in tutta Italia. Subito dietro si posizionano la trasparenza degli importi in bolletta (14,8%) e la capacità di sviluppo e investimento in energie alternative e rinnovabili (10%). Il 45,9% degli italiani afferma di essere soddisfatto del rapporto con il proprio fornitore di luce e gas, ma con margini di miglioramento sull’offerta economica (34,1%), sull’impegno rispetto alla transizione energetica (20,6%) e sulla trasparenza delle voci di costo in bolletta (17,6%).

Nel corso dell’ultimo anno sono stati registrati comportamenti nuovi nell’utilizzo dell’energia. I cambiamenti si sono tradotti principalmente in azioni più consapevoli per ridurre gli sprechi energetici (53,1%) e per ragioni economiche (39,7%), ma anche in acquisti di nuovi elettrodomestici ad alta efficienza energetica (21,1%) e dispositivi per il controllo dell’energia (17%). Per quanto riguarda le bollette, quasi il 70% del campione ritiene di aver aumentato le spese per l’energia, con un incremento medio di circa il 23,2% rispetto al 2022. 

Questi dati sono strettamente legati a stati d’animo negativi quando si ricevono le bollette (78,6%). Interessante è la soglia percentuale di aumento delle bollette che genera preoccupazione: a livello nazionale, la fascia di possibili aumenti che va dall’11% al 20% è quella che desta maggiori timori (33,9% del campione), dato che si riflette nelle città di Torino (38,7%) e a Bari (29,3%). A Milano il campione più rilevante (28%) è preoccupato di aumenti che oscillano tra il 6% e il 10%, mentre a Roma le preoccupazioni sono su una fascia più alta: dal 20% al 50% (33,3% degli intervistati). 

Dal punto di vista economico, la spesa per l’ultima bolletta di energia elettrica rilevata dall’indagine (nel periodo aprile-maggio 2023) è stata di 150,2 euro su scala nazionale (con un valore di 136,4 euro e 139,5 euro rispettivamente a Milano e Torino; di 159,7 euro e di 165,3 euro a Bari e Roma). Le differenze emergono anche in base alla tipologia di residenza: si va da 124,3 euro per un appartamento fino a 70 mq a 182,8 euro per ville e villette a schiera. Analogamente, per il gas, l’esborso medio nazionale è stato di 157,5 euro (nel periodo marzo-maggio 2023), con Roma e Milano che si sono assestate sotto la soglia dei 150 euro (148,2 euro e 148,9 euro), mentre a Bari e Torino si è arrivati a 158,3 euro e 167,9 euro. Il divario risulta maggiore rispetto all’energia elettrica anche guardando agli immobili: da 118,1 euro a 191,6 euro. Inoltre, per un italiano su cinque, l’ultima bolletta di energia elettrica e gas è stata tra 200 euro e 500 euro, a dimostrazione dei rincari che sono avvenuti.

Tutto ciò ha portato l’86% degli intervistati a essere molto più attento ai propri consumi energetici e a monitorarli circa 4,6 volte al mese. D’altronde, il caro energia ha avuto un impatto sul tenore di vita per più di un italiano su due: si sono tagliate le spese accessorie (48,4% degli intervistati), le opportunità di risparmio (46,1%) e i pasti fuori casa (43,8%). Guardando al futuro, le previsioni restano piuttosto fosche. Per il 44,5% del campione ci saranno nuovi aumenti delle bollette, mentre solo l’8,2% pensa che diminuiranno. 

Analizzando l’offerta energetica, emerge che il 36,5% del campione ha un prezzo indicizzato per l’energia elettrica e il gas, il 28,5% il prezzo fisso e il 4,2% prezzo fisso per luce e indicizzato per gas (o viceversa). In aggiunta, il 43,5% dichiara di conoscere proposte alternative sul mercato, come quella a tariffa indicizzata (che però blocca i prezzi dell’energia fissando un tetto massimo oltre il quale non possono salire). Proprio l’idea di un tetto (comunemente definito price cap) sul prezzo di luce e gas attira come strumento di protezione contro i rincari: per il 42,3% degli intervistati rappresenta un potenziale incentivo a cambiare l’offerta di energia. Per rispondere a queste esigenze di protezione e rassicurazione, Pulsee Luce e Gas ha, unica sul mercato dell’energia domestica, disegnato una proposta che blocca il prezzo dell’energia con un tetto massimo: Pulsee Luce Limit.E.

Si tratta di un servizio di fornitura per l’energia elettrica di casa che permette di coniugare i vantaggi del prezzo fisso e del prezzo indicizzato. In particolare, in caso di aumento dei prezzi sul mercato, Limit.E protegge con un tetto massimo per la materia di energia, in caso di ribassi, invece, si può usufruire della diminuzione delle tariffe grazie alla sua natura di prodotto a prezzo indicizzato. Limit.E costituisce una delle proposte ad alta innovazione progettate da Pulsee Luce e Gas per rispondere alle esigenze energetiche sempre più complesse delle persone.

Oltre alla flessibilità, un altro requisito sempre più importante nella società contemporanea è la sostenibilità, che si esprime in tutti i prodotti di Pulsee Luce e Gas, che includono sempre energia elettrica certificata al 100% rinnovabile. Oltre a questo, Pulsee dà accesso ad una serie di servizi aggiuntivi come Carbon Footprint e Gas Compensation, che permettono rispettivamente di compensare le proprie emissioni di CO2 e quelle legate alla propria fornitura di gas e di azzerare l’impronta ecologica dei clienti.

Tags:
pulsee luce e gas bollettepulsee luce e gas caro energiapulsee luce e gas indexpulsee luce e gas italiapulsee luce e gas rapporto 2023