RFI, in stazione arriva un team dedicato ad ascolto e informazioni
Il progetto punta a migliorare la relazione diretta con le persone, raccogliendone sul campo le esigenze, i suggerimenti e anche le critiche
RFI, al via la nuova iniziativa a Roma Termini: presente un team dedicato all’ascolto e all’informazione
Nella settima prenatalizia ha preso avvio a Roma Termini il nuovo servizio promosso dalle società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Grandi Stazioni Rail: in stazione è adesso presente un team di persone dedicate all’ascolto e all’informazione sull’accessibilità ai servizi e ai treni. L'obiettivo è quello di inserire un punto di riferimento per conoscere i servizi offerti dalle stazioni ferroviarie e per segnalare o suggerire interventi avendo qualcuno con cui interloquire direttamente, in stazione.
L'iniziativa punta a migliorare la relazione diretta con le persone, a raccoglierne sul campo le esigenze, i suggerimenti e anche le critiche, favorendo così eventuali interventi migliorativi per innalzare la qualità delle fasi che, sempre in ambito ferroviario, precedono e seguono il viaggio in treno.
A Roma Termini il team operativo è formato da 15 persone dislocate in punti strategici della stazione e riconoscibili attraverso un gilet e desk dedicati. Il servizio sarà attivo 7 giorni su 7, dalle ore 7.00 alle 22.00. Questa nuova figura professionale si occuperà di fornire adeguato supporto alle persone, rispondendo alle loro esigenze di orientamento e accessibilità ai servizi presenti, interfacciandosi con il personale preposto al monitoraggio della qualità e dell’efficienza delle infrastrutture fisiche e digitali dello scalo, nonché della sicurezza, con l’obiettivo di accelerare la risoluzione di eventuali problematiche.
Inoltre, qualora la circolazione ferroviaria subisse rallentamenti tali da provocare disagi ai passeggeri è prevista l’attivazione di ulteriori presidi operativi di RFI che, in sinergia con le assistenze alla clientela delle Imprese ferroviarie, garantiranno supporto per migliorare l’informazione ai viaggiatori.
Nel corso dei primi mesi del 2023, il progetto pilota di Roma Termini sarà replicato ed esteso progressivamente ad altre stazioni: Venezia Santa Lucia, Bologna Centrale e Milano Porta Garibaldi e andrà a integrare altri servizi già presenti in stazione, tra cui la Sala Blu di RFI per l’assistenza alle persone a ridotta mobilità, le attività di security e controllo degli accessi.
RFI è già impegnata in un importante programma di modernizzazione di oltre 500 stazioni, del valore di 5,7 miliardi di euro in 10 anni, finanziati anche con fondi PNRR. L'obiettivo del Gruppo FS è di rendere le stazioni sempre più accessibili, integrate con i territori e in grado di svolgere con efficienza e comodità il loro ruolo di cerniera tra diverse modalità di trasporto, all’insegna di una mobilità collettiva, sempre più attrattiva e sostenibile.