Electra arriva in Italia: 200 mln per l'infrastruttura di ricarica ultraveloce
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.
Electra: 200 milioni di euro per l’installazione di 3.000 punti di ricarica per i veicoli elettrici in Italia
Electra, l’azienda specializzata nella ricarica veloce e ultraveloce per i veicoli elettrici, sceglie di puntare sull’Italia con l’obiettivo di creare una rete capillare di hub supercharger, stazioni che garantiscono una ricarica completa in 15-30 minuti. Per il prossimo triennio, l’azienda prevede di investire 200 milioni di euro e installare 3.000 punti di ricarica in Italia. Electra supporterà l’intero processo di installazione delle stazioni di ricarica presso parcheggi accessibili al pubblico di centri commerciali e supermercati, hotel, ristoranti e autogrill, prendendosi carico di tutti gli investimenti e dando l’opportunità alle attività commerciali di migliorare la customer experience e la fidelizzazione.
In Italia, a dicembre 2022, si contano circa 171.000 auto elettriche pure circolanti. Secondo le stime del Piano Energia e Clima (PNIEC), il numero di auto elettrificate potrebbe toccare quota 6 milioni entro il 2030. Inoltre, il 73% di potenziali acquirenti è orientato all’acquisto di veicoli elettrici, anche considerando la sempre maggiore offerta da parte delle case automobilistiche e l’aumento della potenza della batteria e della loro longevità, insieme agli incentivi e ai contributi messi a disposizione.
Eugenio Sapora, General Manager di Electra Italia, ha dichiarato: “I decreti recentemente pubblicati dal MASE e registrati dalla Corte dei Conti, che mettono a disposizione 713 milioni di euro previsti dal PNRR per installare entro fine 2025 nuove stazioni di ricarica per i veicoli elettrici sulle superstrade e nei centri urbani, sono un importante passo in questa direzione. In Italia siamo già al lavoro per creare una rete che metta insieme i player del settore per costruire un ecosistema interconnesso e accessibile a tutti, perché è un mercato con grandi potenzialità: puntiamo a installare 3.000 punti di ricarica ultra rapida nel prossimo triennio e posizionarci così come leader del settore”.