Gallerie d’Italia, arriva la mostra EX - Illustri x Elena Xausa

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Gallerie d’Italia, arriva la mostra EX - Illustri x Elena Xausa
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Intesa Sanpaolo, alle Gallerie d’Italia – Vicenza apre al pubblico la mostra EX - Illustri x Elena Xausa

Dal 15 aprile al 10 settembre 2023, alle Gallerie d’Italia – Vicenza, apre al pubblico la mostra EX - Illustri x Elena Xausa. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vicenza, è promossa e curata da Intesa Sanpaolo e Illustri, Associazione Culturale curatrice della manifestazione internazionale biennale Illustri Festival a cui la Banca partecipa dal 2015 ospitando a Palazzo Leoni Montanari la sezione Illustrissimo, con importanti nomi come Pablo Lobato, Noma Bar, Malika Favre e Christoph Niemann. Protagonista del progetto è Elena Xausa (1984-2022), illustratrice e artista italiana di fama internazionale recentemente scomparsa. Il titolo EX trae origine dalla modalità con cui firmava le sue opere e dal significato etimologico della parola: EX come moto da luogo, come punto di partenza e come causa. Questo progetto è infatti pensato come omaggio all’artista e, insieme, come un cantiere in movimento, che prende spunto dall’energia di Xausa per coinvolgere un’ampia comunità creativa.

Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo, ha affermato: “Il progetto rinnova la consolidata collaborazione con Associazione Illustri, che in questi anni ha portato nelle nostre Gallerie d’Italia di Vicenza, nell’ambito della biennale ‘Illustri Festival’, i nomi più prestigiosi dell’illustrazione contemporanea. Dando continuità al dialogo e confermando Palazzo Leoni Montanari come luogo di valorizzazione di questa forma d’arte, prende avvio con ‘EX’ una serie di appuntamenti annuali che propongono percorsi espositivi insieme ad attività come workshop e incontri. Gallerie d’Italia si offre sempre più alla città come spazio che ospita collezioni e mostre, ma anche momenti di aggregazione, condivisione e creatività”.

Siamo felici e onorati di poter presentare ‘EX - Illustri x Elena Xausa’, ambizioso progetto che rinnova l’ormai consolidata collaborazione tra Illustri e Gallerie d’Italia”, ha commentato Francesco Poroli, curatore della mostra e Presidente di Associazione Illustri. “Saranno mesi intensi in cui andremo insieme alla scoperta del senso più profondo della parola creatività, rendendo omaggio a Elena Xausa e all’ispirazione che il suo percorso ha regalato e continua a regalare ad un’ampia comunità creativa che sarà protagonista del progetto”.

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Tags:
economia