Insurance Summit, un ruolo decisivo per l'industria assicurativa

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Insurance Summit, un ruolo decisivo per l'industria assicurativa
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Insurance Summit 2022, a Villa Miani si discute del ruolo del settore assicurativo nel contesto geopolitico attuale

 

ANIA ha organizzato la seconda edizione dell'Insurance Summit, tenutosi ieri a Roma nella cornice di Villa Miani. L'evento si è concentrato quest'anno sul tema "From pandemic to warflation: a key role for the insurance industry" e ha visto la presenza, tra gli altri, della Presidente di ANIA Maria Bianca Farina, del Commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni e di Fabio Cerchiai, Presidente di FeBAF. L'economia mondiale sta attraversando un periodo caratterizzato da forti squilibri: pandemia, conflitto russo-ucraino, caro prezzi, transizione energetica e digitale, pressioni inflazionistiche gravano anche sul mondo delle assicurazioni. L'industria assicurativa, però, può giocare un ruolo importante nel favorire il miglioramento dello scenario, rafforzando la resilienza della società e promuovendo con i suoi investimenti lo sviluppo economico.

 

"Quello che stiamo vivendo non è solo un momento di grandi trasformazioni, ma di continui mutamenti del quadro economico, finanziario, industriale e dunque anche sociale, che procedono, peraltro, per strappi inattesi e improvvisi e dalle conseguenze spesso profonde. Per l’industria assicurativa, così focalizzata nel creare valore nel lungo periodo per le comunità dei nostri stakeholder, questa è una sfida che ha bisogno di essere letta e interpretata con attenzione perché le nostre imprese possano rispondere nel migliore dei modi alle aspettative dei clienti, dei risparmiatori, degli investitori e della crescita del nostro Paese nel suo complesso" ha commentato Maria Bianca Farina, Presidente di ANIA.

 

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Tags:
economia