Nespresso, ottenuta certificazione per la parità di genere

La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini

Nespresso, ottenuta certificazione per la parità di genere
Scatti d'affari

Gli scatti d'Affari

Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it ha deciso di raccontare questo settore attraverso le immagini. Scatti d'autore per scoprire i volti, le emozioni, le infrastrutture e i momenti salienti del mondo economico.

Nespresso: prima azienda di caffè certificata in Italia per il suo impegno nella creazione di un ambiente di lavoro inclusivo

 

Nespresso è stata riconosciuta dallo standard internazionale UNI/PDR 125:2022, la norma che ha l’obiettivo di fornire linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere, per le sue iniziative a favore dell’integrazione dei principi della diversità e dell’inclusione in azienda e dell’abbattimento del gender gap. Il riconoscimento per l’azienda, prima tra quelle del caffè, è stato conferito al termine di un percorso di valutazione condotto da Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, che ha analizzato sei macroaree chiave per il raggiungimento della certificazione da parte di Nespresso: cultura e strategia, governance, processi del personale (HR), opportunità di crescita in azienda neutrali per genere, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

 

Per tutte le macroaree, Nespresso ha raggiunto e superato i target richiesti dalla certificazione, potendo vantare il 67% di dipendenti donna, un impegno sempre maggiore verso la parità di genere nelle posizioni manageriali e dirigenziali, un gender pay gap inferiore all’1% e dal 2022 la cosiddetta Baby Leave, il congedo parentale di 3 mesi retribuito al 100% di cui il neopapà o secondo caregiver può usufruire entro i primi 6 mesi di nascita o adozione del bambino o della bambina.

 

La certificazione per la parità di genere si aggiunge agli altri importanti risultati ottenuti da Nespresso lungo il suo percorso per favorire inclusione e uguaglianza. Tra questi, il sostegno al progetto di integrazione sociale lanciato dalla Chef Viviana Varese con Cadmi - Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, che permette di offrire alle donne supportate da Cadmi un’opportunità lavorativa nelle pasticcerie ViVa, per riconquistare la fiducia in sé stesse e l’indipendenza economica, e il programma N.E.M.O. - Nespresso Esplora Meravigliose Opportunità, attivo dal 2019 per offrire a giovani rifugiati e richiedenti asilo un'opportunità di lavoro all'interno delle Boutique Nespresso e che finora ha permesso di coinvolgere in totale 17 ragazzi e ragazze provenienti da diversi paesi del mondo. Il progetto proseguirà inoltre nel 2023 con nuovi inserimenti.

 

Vuoi vedere di più? Clicca sulla gallery

Tags:
corporateeconomia