SEA e easyJet: riapre il Terminal 2 di Milano Malpensa

Brunini (SEA): "Per la riapertura abbiamo investito quasi 30 milioni di euro, a cui si aggiungono i 10 milioni investiti dai nostri partner commerciali"

di Claudia Mosca
Corporate - Il giornale delle imprese

SEA: torna operativo da domani il Terminal 2 di Milano Malpensa, confermandosi casa esclusiva di easyJet

Il Terminal 2 di Milano Malpensa torna ufficialmente operativo a partire da mercoledì 31 maggio, accogliendo le decine di viaggiatori che ogni giorno scelgono Malpensa come punto d'arrivo e di partenza. Questa mattina, il restyling del Terminal 2 è stato presentato da SEA (Società Esercizi Aeroportuali), il Gruppo che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate, e easyJet, compagnia numero uno negli aeroporti milanesi. 

All’evento, che ha avuto luogo proprio nell’area air side del terminal, sono intervenuti: Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Stefano Bellaria, Sindaco di Somma Lombardo, Pierluigi Di Palma, Presidente ENAC, Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet  Italia e Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA.

La riapertura del terminal 2 di Malpensa è una ulteriore conferma che abbiamo recuperato il traffico passeggeri precovid e che la pandemia è definitivamente finita. Celebriamo questa giornata insieme ad easyJet che ritorna finalmente nel suo Terminal oggi ancora più comodo, efficiente ed anche più sostenibile grazie agli investimenti che abbiamo sostenuto per rendere migliore l’esperienza e la qualità di viaggio di tutti i passeggeri”, ha raccontato Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA.

Dopo tre anni di chiusura a causa della pandemia e della conseguente diminuzione del traffico aereo, il Terminal 2 torna a Malpensa con un look rinnovato e migliorato, che permette di accogliere i passeggeri in un clima di efficienza e innovazione: al check-in sono presenti 21 postazioni self bag drop, macchinari che permettono ai viaggiatori di imbarcare i bagagli in stiva in autonomia; l’area dei controlli di sicurezza è stata completamente ristrutturata, con 9 nuove linee automatizzate di ultima generazione che diminuiscono i tempi di controllo e attesa dei passeggeri; al passaggio del Fast Track, una macchina EDS-CB (Explosives Detection Systems for Cabin Baggage) permette di effettuare i controlli senza separare dal bagaglio a mano gli apparati elettronici e i liquidi, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio. 

Per quanto riguarda l’efficientamento energetico, l'intervento riguarda gli impianti di trasporto persone, con l’installazione di nuovi e più efficienti marciapiedi mobili, scale mobili ed ascensori in diversi punti dell’aerostazione. Alcuni ambienti, tra cui il corridoio arrivi, sono sati ristrutturati con una particolare attenzione al miglioramento dell’isolamento termico e delle prestazioni energetiche. La nuova centrale di condizionamento di ultima generazione consentirà una riduzione del 15% dell’energia impiegata per il condizionamento ed una riduzione delle emissioni di CO2 dell’8% circa.

Solo nella giornata di riapertura saranno oltre 20 mila i passeggeri easyJet che transiteranno dal Terminal 2 in viaggio da e per le destinazioni più amate in Italia e in Europa. “Quest’estate prevediamo di far transitare al Terminal 2 quasi 5 milioni di passeggeri per quello che sarà a tutti gli effetti un ritorno ai livelli pre-pandemia”, ha dichiarato Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia. “Con 23 aerei basati, oltre 60 destinazioni e un team di circa 900 persone, Milano Malpensa è la principale base di easyJet nell’Europa continentale, con un’offerta senza eguali in termini di posti offerti e di destinazioni raggiunte, oltre che con un servizio puntuale, innovativo e sempre più efficiente, da domani anche grazie ad un Terminal che è in linea con le necessità nostre e dei nostri clienti”.

Il commento di Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA

 

In riferimento ai dati aggiornati sul traffico aereo di maggio, quest'ultimo potrebbe rappresentare il primo mese in cui il sistema aeroportuale milanese chiude in segno positivo. Dopo 38 mesi di dati negativi rispetto al 2019, siamo finalmente pronti alla ripartenza. Come riportato da Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA: "Il 2023 è un anno di ritorno alla normalità. Non a caso, il mese di maggio dovrebbe essere positivo rispetto al 2019 e l’estate che ci aspetta dovrebbe rispettare questo trend positivo. È quindi il momento giusto per riaprire il Terminal 2, che rappresenta proprio questo ritorno alla normalità". 

"Abbiamo investito quasi 30 milioni di euro nella riapertura, mentre altri 10 milioni di euro sono stati investiti dai nostri partner commerciali. La nostra speranza è quella di aver innestato un pò di modernità in questo terminal storico per SEA, per Milano e per la Lombardia tutta", ha continuato Brunini

L'investimento portato avanti dalla società che gestisce gli aeroporti di Milano Malpensa e Linate arriva proprio nel momento giusto, dato il volume di traffico atteso per l'estate 2023. "Una volta a regime, questo terminal sarà in grado di ospitare intorno ai 7 milioni di passeggeri annui. Complessivamente, a livello di sistema di aeroportuale milanese, dovremmo superare i 30 milioni di passeggeri, riuscendo finalmente a recuperare i dati del 2019", ha concluso l'AD di SEA Armando Brunini

Tags:
sea 2023sea aeroporti milanosea easyjetsea milano malpensasea terminal 2