Sint presenta all’Italy Insurance Forum il servizio smart LiveClaim

De Pasquale (Sint): "Abbiamo intercettato una necessità da cui è nata LiveClaim: 8 italiani su 10 preferiscono interagire online con la Compagnia Assicurativa"

di Redazione Corporate
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Italy Insurance Forum 2023: Sint presenta LiveClaim, il nuovo servizio smart per la gestione dei sinistri

Sint, azienda partner del Gruppo De Pasquale specializzata in Advanced Outsourcing per il settore assicurativo, ha presentato l’innovativo servizio LiveClaim all’Italy Insurance Forum, l'evento organizzato da IKN che si è svolto lo scorso 10 maggio a Milano. LiveClaim è un innovativo servizio smart, pensato con l'obiettivo di aiutare gli assicurati a gestire un sinistro attraverso un approccio multicanale e interamente digitalizzato grazie all’interazione video e al supporto di un operatore esperto.

LiveClaim è un’evoluzione nel panorama della gestione sinistri: fa leva sulla combinazione di competenze di operatori dedicati e claim expert on demand, processi sicuri e GDPR compliant che si adattano alle esigenze della Compagnia, tecnologie quali video interazione, cloud, blockchain, Advanced Analytics. Tutto questo al fine di permettere un Customer Journey in grado di soddisfare appieno le esigenze dell’assicurato. La conversazione registrata nel rispetto della normativa viene, infatti, trascritta automaticamente e analizzata con strumenti avanzati di Data Analytics che consentono di monitorare la customer satisfaction e disporre di informazioni utili per far evolvere i servizi offerti.

L’obiettivo è quello di offrire alle Compagnie Assicurative un ecosistema digitale chiavi in mano che consenta loro di innovare la gestione sinistri, ridurre tempi e costi di liquidazione e mitigare il rischio di frodi. L’interazione tra assicurato e operatore avviene in real-time, è totalmente user friendly perché basata su strumenti usati quotidianamente come lo smartphone, WhatsApp, SMS, e-mail e non richiede il download di app terze o l’accesso tramite credenziali. Il servizio è integrato direttamente nell’app della Compagnia di Assicurazione di riferimento.

LiveClaim si presta quindi a gestire tutte le tipologie di sinistri, con un approccio end to end per i cosiddetti sinistri semplici, o con un approccio modulare che copre alcune fasi di processo nel caso di sinistri più complessi, come ad esempio quelli RC Auto. Con riferimento a quelli semplici (danni materiali come ad esempio da acqua condotta, guasto elettrico alla stampante/PC), il servizio può coprire tutte le fasi della gestione sinistri, dall’onboarding dell’assicurato alla video-ispezione e stima del danno, fino alla liquidazione. In un’unica video-interazione tra assicurato e operatore esperto, supportato eventualmente da una terza parte/perito, nel giro di 30 minuti il sinistro viene aperto, gestito e liquidato, riducendo i tempi canonici. Altro vantaggio importantissimo: i costi di gestione del sinistro sono ridotti fino al 70%

"Il 2022, in Italia, è stato un anno di grande crescita per il settore dell’Insurtech: si è chiuso con 450 milioni di euro investiti e si stima che nel 2023 arriverà a raggiungere una quota pari a 1 miliardo di euro di investimenti. Un segnale che mostra come, anche in questo mercato, ci sia consapevolezza sulla necessità di innovare per intercettare le nuove esigenze degli assicurati e dare seguito alla trasformazione digitale che, con la pandemia, ha registrato un’accelerazione importante", ha commentato Denise De Pasquale, Presidente di Sint.

"Grazie al know-how quarantennale del nostro Gruppo nel mondo dei servizi alle imprese e alla nostra expertise nel Business Process Outsourcing assicurativo, con Sint abbiamo fatto un investimento importante intercettando una necessità da cui è nata LiveClaim: 8 italiani su 10 preferirebbero infatti interagire via app o online con la propria Compagnia Assicurativa in caso di sinistro e oltre il 30% acquista la polizza direttamente tramite app 3 , il che significa che anche la gestione dei sinistri non può non andare in questa direzione, accogliendo i vantaggi e la semplicità che la tecnologia può offrire", ha concluso De Pasquale.

"LiveClaim rappresenta un servizio unico, scalabile e personalizzabile, incentrato sul customer journey di un assicurato, sempre più digital, in un momento delicato di interazione con la propria Compagnia. Unendo le competenze di processo e l’abilità comunicativa delle persone, investiamo tantissimo in formazione tecnica e su soft skill, alla tecnologia, velocizziamo e semplifichiamo ogni fase del processo, restituendo all’assicurato un’esperienza smart che sta riscuotendo molto interesse nelle Compagnie Assicurative nostre clienti", ha aggiunto Mariafilomena Genovese, Business Strategy & Communication Manager del Gruppo De Pasquale.

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