Sisal, con GoBeyond supporta le startup innovative
L'azienda, grazie a GoBeyond, ha supportato la ricerca condotta dal Social Innovation Monitor sulle startup che producono impatti positivi sulla società
Sisal, attraverso GoBeyond a sostegno delle startup a significativo impatto sociale e ambientale
Sisal, attraverso la propria piattaforma di innovazione responsabile GoBeyond, ha supportato la ricerca condotta dal Social Innovation Monitor (SIM) sulle startup innovative a significativo impatto sociale e ambientale in Italia. Quali sono i numeri delle startup a significativo impatto sociale e ambientale in Italia? Qual è il loro andamento rispetto a quello delle startup tradizionali? Sono queste le domande al centro della ricerca, temi in linea con i valori e la mission di GoBeyond, la piattaforma di innovazione responsabile ideata da Sisal che ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di startup e progetti imprenditoriali che producono impatti positivi sulla società.
Il progetto GoBeyond si è evoluto nel corso del tempo fino a trasformarsi in un’articolata piattaforma di innovazione, che si compone di 3 pilastri: Call for Ideas, Academy e Community per offrire un continuo e completo supporto alle startup che sviluppano idee capaci di affrontare le sfide sociali, economiche ed ambientali più complesse. Giunta nel 2023 alla settima edizione, la Call for Ideas è aperta fino al 31 ottobre e la startup vincitrice riceverà un grant equity free da 50 mila euro messo a disposizione da Sisal oltre che un mentorship program per tutte le 6 finaliste, garantito dal rinnovato network di partner che offriranno competenze e know-how per rispondere a tutte le esigenze di sviluppo delle startup.
Inoltre le 3 startup “concept only” più meritevoli, ovvero quelle realtà imprenditoriali non ancora costituite e che non hanno ancora un prodotto o servizio testato, avranno a disposizione un percorso online di incubazione, in collaborazione con Startup Geeks. Il proposito di supportare l’ecosistema delle startup di GoBeyond è in linea con le potenzialità del mercato italiano che emergono dal report della ricerca condotta da SIM, secondo cui le startup innovative operative di età inferiore a cinque anni e rientranti nelle soglie previste dalla normativa erano 12026 a fine 2022. Sulla base della ricerca effettuata, il numero delle startup è leggermente calato in tutte le regioni italiane, ma la proporzione di startup concentrate in Lombardia, Lazio e Campania, le prime tre regioni italiane per numero di startup, è aumentata.