Sostenibilità, Cellularline rafforza il suo impegno per il pianeta

Cagnetta (Cellularline): "L’impegno per la transizione ecologica e la neutralità climatica è uno degli obbiettivi principali della nostra azienda"

di Redazione Corporate
Corporate - Il giornale delle imprese

Cellularline, in occasione della Giornata Mondiale della Terra rinnova la collaborazione con 1% For the Planet

Cellularline, società leader in Europa nel settore degli accessori per smartphone e tablet, quotata su Euronext Milan - Segmento STAR, ha deciso di promuovere il suo impegno nei confronti della difesa e della salvaguardia del pianeta rinnovando il proprio accordo con il programma 1% For the Planet, progetto ambientalista volto alla difesa del Pianeta attraverso un sostegno concreto verso le organizzazioni no-profit. L'iniziativa è stata presentata dall'azienda in occasione della 53esima Giornata Mondiale della Terra – Earth Day.

L'accordo consiste nella donazione di una quota del fatturato appartenente alla linea di prodotti ecosostenibili BECOME di Cellularline, verso la Onlus Sea Shepherd, che da sempre si batte per difendere, conservare e preservare i nostri mari. Quest’anno la società aderirà al progetto Ghostnet Campaign, per contrastare il problema delle attrezzature da pesca commerciali che ogni anno vengono abbandonate negli oceani.

Il progetto si inserisce all’interno del lungo percorso intrapreso da Cellularline in merito alle questioni di tutela ambientale, considerate da sempre un asset fondamentale per l’azienda di Reggio Emilia. Non a caso, per supportare i progetti di Sea Shepherd è stata selezionata proprio la linea prodotto BECOME, poiché rappresenta la gamma di accessori eco-friendly realizzata con materiali biodegradabili e compostabili che consentono una significativa riduzione della plastica utilizzata nei processi produttivi.  L’impegno di Cellularline si estende anche alla difesa della biodiversità, attraverso la collaborazione con 3Bee, una startup agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api. 

Grazie a queste tecnologie gli apicoltori possono monitorare costantemente e in modo completo i propri alveari al fine di ottimizzare la produzione, risparmiare tempo e curare le proprie api prevenendone problemi e malattie. A tal proposito, la società possiede un alveare in Spagna e ben tredici in Italia per un totale di oltre 600.000 api. Infine, con l’obbiettivo di compensare emissioni e garantire un futuro eco sostenibile, Cellularline ha attivato nel 2023 la collaborazione con Up2You, una startup innovativa e certificata B Corp, che aiuta a ridurre il l’impatto ambientale delle aziende, azzerando le emissioni di CO₂ attraverso servizi trasversali per ogni tipologia di business.

Cellularline ha scelto di aderire al pacchetto SDG Mix, pensato per garantire alle aziende la più ampia copertura di obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dalle Nazioni Unite. Il pacchetto, essendo composto sia da progetti nature based che da progetti technology based, permette di finanziare le iniziative che toccano sia la protezione delle foreste, sia lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili in Paesi dove sono ancora ampiamente utilizzati impianti alimentati da carbone e altre fonti fossili. Con questa scelta il gruppo prevede di compensare 500 tonnellate di CO₂ relative ai trasporti in inbound e outbound.

Marco Cagnetta, Co-Ceo di Cellularline, ha dichiarato: "L’impegno per la transizione ecologica e la neutralità climatica è uno degli obbiettivi principali della nostra azienda. Grazie al nostro forte commitment sulle tematiche ESG abbiamo deciso di dedicare parte dei nostri sforzi verso progetti che possano fornire un contributo al nostro pianeta. In quanto parte di questo ecosistema ci sentiamo la responsabilità di dover agire per la sua salvaguardarlo. Voglio ringraziare tutti i nostri partner, con cui condividiamo questi valori, e le nostre persone per l’impegno che stanno dimostrando per apportare una trasformazione concreta".

Tags:
cellularline 2023cellularline giornata mondiale della terracellularline italiacellularline marco cagnettacellularline sostenibilità